13 settembre 2018
Areola di osteorarefazione ???
Tags:
08 settembre 2018
Areola di osteorarefazione ???
"Piccola areola di osteorarefazione a margini scoloritici di circa 5 mm a livello del terzo prossimale dello scafoide. " Cosa significa? E' grave?Risposta del 13 settembre 2018
Risposta a cura di:
Dott. GIUSEPPE TAGLIAVIA
Come in tutto ciò che riguardi la radiologia (e più in generale la medicina), NON si può esprimere un parere preciso ed affidabile senza aver visionato le immagini e senza prima avere informazioni cliniche ed anamnestiche relative al caso specifico.
In generale, una areola di osteorarefazione di norma ha minore importanza nei pazienti giovani e sani, importanza relativa in pazienti più anziani e/o con patologia reumatica associata, ancora più importanza in pazienti che abbiano alla spalle una storia di tumore.
Anche nei pazienti giovani però bisogna valutare attentamente l'aspetto della lesione (i margini e non solo), valutare se esistano dati clinici di rilievo che possono associarsi (dolore, dolore notturno, dolore che tipicamente si placa assumendo aspirina).
In mancanza di questi dati non si può esprimere un parere che abbia valore medico.
Il consiglio è di parlare con il radiologo che ha redatto il referto per farsi consigliare l'iter migliore (se cioè approfondire la valutazione clinica con un ortopedico e/o integrare l'esame con una RM, oppure se l'aspetto Rx sia di poca rilevanza).
Giuseppe Tagliavia
Casa di cura convenzionata
Casa di cura privata
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Radiodiagnostica
Sciacca (AG)
Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni
- Rmn ginocchio
- Dolore intenso alla spalla
- Edema spongioso
- Crescita
- Trauma avvampiede
- Edema spongioso
- Consiglio
- Dolore cronico dopo frattura omero
- Inversione in cifosi
- Frattura metatarso v piede alla base composta
Clicca qui per rispondere alla domanda
Clicca qui e scopri come aderire al servizio
...e inoltre su Dica33: