31 ottobre 2004
Artrite reumatoide psoriasica
Tags:
20 ottobre 2004
Artrite reumatoide psoriasica
Mi è stata diagnosticata un'artrite reumatoide psoriasica che sto curando da un medico reumatologo. Avreste consigli da darmi su come curare la malattia e presso quali centri farmi seguire? Cordiali SalutiRisposta del 31 ottobre 2004
Risposta a cura di:
Dott. GIANLUIGI PALOMBI
Probabilmente si tratta di un'artrite Psoriasi ca. L' Artrite reumatoide e l'artrite Psoriasi ca sono entità assolutamente diverse, sia per quello che riguarda le caratteristiche cliniche sia per il loro decorso, anche se la terapia molto spesso coincide.
Se Lei si è rivolta ad un reumatologo è andata dallo specialista giusto. L'importante è che continua ad essere seguita periodicamente in quanto tali malattie hanno andamento cronico e necessitano controlli accurati nel tempo, sia per valutarne la progressione nel tempo e quindi la buona riuscita o meno della terapia, sia per monitorare gli effetti dei farmaci che possono presentare degli effetti indesiderati importanti a carico di molti apparati (sangue, rene, fegato).
Non esistono centri specifici per la cura dell'artrite Psoriasi ca, ma i protocolli terapeutici sono ormai consolidati e seguiti in tutte le strutture, sia universitarie che ospedaliere. L'importante è che il Suo reumatologo sia aggiornato in quanto, in questi ultimi anni, la terapia delle artriti ha fatto grossi passi avanti, sia per quello che concerne la terapia di base che per la terapia sintomatica (cioé del controllo del dolore).
Dott. Gianluigi Palombi
Medico Ospedaliero
PIOMBINO (LI)
Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni
- Protusioni cervicali
- Storta ginocchio dolore
- Valutazione rm per dolori gambe braccia schiena e formicolii e sensibi
- Rmn ginocchio
- Dolore intenso alla spalla
- Edema spongioso
- Crescita
- Trauma avvampiede
- Edema spongioso
- Consiglio
...e inoltre su Dica33: