04 settembre 2013
Artroprotesi contemporanea anca e ginocchio su paz. 83 anni
Tags:
30 agosto 2013
Artroprotesi contemporanea anca e ginocchio su paz. 83 anni
le percentuali di successo come soo su interento di protesi anca e ginocchio ad eta' avanzata, in assenza di altre malattie (no diabete no obesita' no varici ne' patologie vascolari? I tempi di ripresa? GrazieRisposta del 04 settembre 2013
Risposta a cura di:
Dott. PIERATTILIO LUPI
premesso che ogni intervento, sia esso piccolo e grande, è gravato di possibili complicanze, ritengo di poterle dire che le percentuali di successo degli interventi di chirurgica protesica sulla sintomatologia dolorosa a livello di anca e ginocchio sono molto alte sempre che le indicazioni sian o corrette.
come per tutti gli interventi, infatti, anche quelli di protesi di anca e ginocchio hanno le loro specifiche indicazioni e controindicazioni (relative ed assolute) che a mio parere vanno scrupolosamente rispettate se si vuole raggiungere un risultato (che ovviamente è il benessere del paziente) con relativa sicurezza.
in merito ai tempi di ripresa è un po'difficile dirlo così senza conoscere lo specifico caso ed inoltre
esistono diverse metodiche di intervento che si differenziano in base alle vie di accesso utilizzate ed alle protesi articolari impiantate.
in linea generale, però, direi che nell'arco di al massimo 3 mesi si abbandonano le stampelle e si torna con qualche accorgimento a svolgere una vita normale.
Dott. pierattilio lupi
Medico Ospedaliero
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Guastalla (RE)
Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni
- Rmn ginocchio
- Dolore intenso alla spalla
- Edema spongioso
- Crescita
- Trauma avvampiede
- Edema spongioso
- Consiglio
- Dolore cronico dopo frattura omero
- Inversione in cifosi
- Frattura metatarso v piede alla base composta
...e inoltre su Dica33: