02 settembre 2009
Aumento di peso e gonfiore
Tags:
28 agosto 2009
Aumento di peso e gonfiore
Buongiorno Dottore, vorrei chiederle consiglio su un problema che mi sta derivando dalla menopausa. Ho 50 anni dal gennaio 2009 sono in Menopausa con totale assenza di ciclo. Il mio problema è che sono aumentata di peso per circa 13 chili nell'arco di 2 anni e non riesco a drenare liquidi pur mangiando in modo controllato e non assumendo alcolici, non fumo e fortunatamente non ho caldane, Può consigliarmi per risolvere questa estrema pesantezza e gonfiore? Grazie mille.Paola
Risposta del 02 settembre 2009
Risposta a cura di:
Dott. RAFFAELE PASTORE
Un aumento di peso ed una ritenzione di liquidi è certamente qualcosa di molto comune nel periodo che sta attraversando.
Spessso si pensa di avere una alimentazione controllata, ma il più delle volte non è così, anche perchè si è soliti in questo periodo assumere con maggior frequenza latte e derivati per favorire l'assimilazione di calcio. Questo è un luogo comune che va sfatato, in Menopausa i grassi animali creano più problemi che vantaggi. Questi cibi, che so no acidificanti, come i slumi e le carni rosse vanno assunti con grande moderazione, dando invece spazio a frutta e verdura, pasta, carni bianche e sopratutto pesce. va aggiunto sicuramente un rimedio drenante e si deve assolutamente aumentare l'attività fisica, di tipo soprattutto ricreativo, sono molto portato a consigliare alle mie pazienti il ballo nelle sue varie espressioni.
A presto
Dott. Raffaele Pastore
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Medicina alternativa (omeopatia, agopuntura. . . )
JESI (AN)
Ultime risposte di Salute femminile
- Pillola yaz
- Pillola progestinica ed antidepressivo
- Azalia e spotting
- Informazione
- Prurito intimo incessante e cronico
- Ciclo irregolare
- Preparazione alla gravidanza
- Ciclo da 20 giorni
- Ciclo e pillola
- Ginecologo
...e inoltre su Dica33: