10 maggio 2007
Blefarite (cura)
Tags:
06 maggio 2007
Blefarite (cura)
da diversi anni uso giornalmente blephagel strofinadola sulle palpebre con rettangoli di garza, però periodicamente sono costretto a pulire i margini delle stesse raschiandole con le unghie, esiste qualche pomata più efficente?E' utile usare l'acqua tiepida salata per la puliazia?In attesa ringrazio e saluto.Risposta del 10 maggio 2007
Risposta a cura di:
Dott. MASSIMO SIBILIO
Le Blefarite è una infiammazione che può essere in qualche modo lenita ma è difficile da risolvere permanentemente. E' di riscontro abbastanza comune nell'ambulatorio dell'oculista.
Nella loro insorgenza hanno un ruolo alcuni batteri - in particolare lo Stafilococco - ed ectoparassiti - il Demodex -.
Se gli elementi caratteristici sono le squame ( Blefarite squamosa) e le crosticine attorno alle ciglia, fondamentale è l'igiene palpebrale. Questa si realizza con il lavaggio con acqua tiepida o calda, non salata, con una garza appoggiata alle palpebre che idrata e ammorbidisce le scaglie e il muco e riscalda il contenuto delle ghiandole. Quindi bisognerebbe premere lievemente sul bordo palpebrale, facendo scorrere il dito verso il margine, nel tentativo di espellere le secrezioni ghiandolari. Lo scopo è quello di pulire le ciglia e i margini palpebrali, non solo la cute delle palpebre.
Inoltre le pomate antibiotiche (utilizzate sempre e solo sotto controllo dello specialista) efficaci contro lo stafilococco sono utili nel controllare la componente batterica responsabile della flogosi.
Dott. Massimo Sibilio
Specialista attività privata
Specialista in Oftalmologia
TRAPANI (TP)
Ultime risposte di Occhio e vista
- Occhio piu sporgente dell'altro
- Zoster oftamico e iridicicle
- Parere
- Ipermetropia elevata
- Collirio post operazione cataratta
- Abbassamento palpebra occhio sinistro
- Oculistica
- Cataratta con herpes zooster
- Significato sigle
- Ricostruzione palpebra inferiore
...e inoltre su Dica33: