Capogiri e mani che si addormentano

07 settembre 2013

Capogiri e mani che si addormentano

Tags:

06 settembre 2013

Capogiri e mani che si addormentano

Gent. mo dottore, sono una ragazza di 26 anni, da qualche mese riscontro dei sintomi di cui non riesco a capire la causa.
A fine giugno durante la notte mi sono svegliata con dei forti capogiri e un dolore persistente alla gamba destra, non riuscivo a sedermi, a restare in piedi o a tenere gli occhi aperti, mio marito si è allarmato e voleva portarmi al pronto soccorso, ma dopo circa una mezz'ora mi sono ripresa e ho preferito restare a casa. ho attribuito l'accaduto all'utilizzo della pillola yasmin o addirittura ad una gravidanza, la pillola il 04/07 l'ho definitivamente sospesa, ho avuto delle piccole macchie il successivo 10 e 12/07 e ho fatto una visita gine che mi ha detto di stare tranquilla perchè era tutto a posto, il ciclo comunque ha tardato a venire e ad agosto ho fatto un test ma è risultato negativo, successivamente il 01/09 è tornato il ciclo anchè se scarso, quindi la gravidanza è esclusa.
In questo arco di tempo ho riscontrato una stanchezza acuta, non riesco a portare a termine niente o comunque ci metto troppo tempo, anche sul lavoro ho poca concentrazione, e non riesco a stare troppo tempo seduta avverto forti dolori alla parte bassa della schiena e fitte alla parte intorno all'ombellico.
Anche la pelle è cambiata, è diventata grassa, con arrossamenti evidenti in viso e bollicine (tipo brufoli) che sono anche dolenti al tatto, premetto che soffro di Psoriasi e quindi ho avuto sempre una pelle molto secca e non ho mai avuto brufoli, anche i capelli sono diventati molto secchi e il cuoio al contrario grassissimo, in bocca avverto un sapore metallico, e in poco tempo ho preso almeno 4/5kg, ma la cosa che mi preoccupa di più e che spesso ho ancora dei capogiri e soprattutto che le mani e le gambe si addormentano più volte durante l'arco della giornata.
Ho fatto le analisi del sangue generiche ma i risultati sono più o meno buoni.
Nell'attesa di un cortese riscontro la saluto cordialmente.

Risposta del 06 settembre 2013

Risposta a cura di:
Dott. GABRIELE SAUDELLI

Buon pomeriggio, gentile signora; lei scrive di analisi del sangue generiche con risultati "più o meno buoni": ecco, proprio qui vorrei un approfondimento. Il numero dei globuli rossi? Ematocrito, emoglobima e, soprattutto, il volume corpuscolare medio? La stanchezza, i capogiri, la secchezza cutanea e del capillizio, le parestesie ai quattro arti mi farebbero ipotizzare una Anemia da carenza di ferro. Anche se non in possesso dell'esame più specifico, la ferritinemia, val. norm. 30 -160, anche il solo volume dei globuli rossi, spesso in questi casi solo tendente ai valori minimi, potrebbe aiutare nel sospetto; un altro sintomo è la riduzione del flusso mestruale, tipico nelle donne che hanno fatto uso di estro-progestinici, che possono mascherare l'anemizzazione da "sanguinamento forzato" fino alla interruzione della "pilola", cui segue la comparsa dei sintomi descritti. Una volta accertata la diagnosi, si tratterà di trovare un sale ferroso ben tollerato e pazientare, fino a che i valori saranno tornati rigogliosi. Credo che il medico curante sarà prezioso in questa fase, diagnostica e terapeutica. Con ottimismo,

Dott. Gabriele Saudelli
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Medicina alternativa (omeopatia, agopuntura. . . )
Bologna (BO)
Risposta del 07 settembre 2013

Risposta a cura di:
Dott. SANDRO CAMMELLI

sono convinto che un neurologo possa inquadrare il problema meglio del ginecologo

Dott. sandro cammelli
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Piantedo (SO)

Ultime risposte di Salute femminile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Pregoressia: che cosa è e come si cura?
Salute femminile
16 agosto 2024
Notizie e aggiornamenti
Pregoressia: che cosa è e come si cura?
Adolescenti: il menarca è sempre più precoce
Salute femminile
17 luglio 2024
Notizie e aggiornamenti
Adolescenti: il menarca è sempre più precoce
Angela Toss: Empowerment della paziente post diagnosi
Salute femminile
01 luglio 2024
Notizie e aggiornamenti
Angela Toss: Empowerment della paziente post diagnosi