Ciclo irregolare

08 settembre 2024

Ciclo irregolare

Tags:

08 settembre 2024

Ciclo irregolare

Mia figlia di 13 anni è 1/2 ha iniziato ad avere il ciclo la scorsa estate ma a parte i primi mesi in cui sono stati abbastanza precisi, poi i tempi di assenza si sono allungati. Ultimi cicli: - 16 gennaio - 3 aprile Il 3 di giugno solo piccole perdite durate forse 1 giorno e poi più nulla (siano a settembre). In questo anno il suo fisico si è trasformato: è cresciuta tantissimo in altezza e anche se ha perso 1 solo kg di peso. Prima era paffutella ora invece è longilinea ma non sottopeso (1. 66 per 52 / 53 kg circa). Pratica sport a livello agonistico e da giugno hanno aumentato gli allenamenti (5 gg a settimana). Ne ho parlato al mio ginecologo per capire se avesse senso una visita o degli esami ma lui mi ha detto che considerando la forte crescita in atto e normale che il primo anno il ciclo non sia regolare e di aspettare. Posso stare tranquilla? Grazie

Risposta del 08 settembre 2024

Risposta a cura di:
Dott. PIERGIORGIO BIONDANI

Gentile signora, contutti i limiti di un consulto a distanza, in considerazione dell'età, del particolare momento del suo sviluppo fisico, e, non ultimo dell'intensa attività fisica che svolge la figlia, direi che il consiglio del suo medico di fiducia sia condivisibile. Si tratta comunque, sempre per i motivi sopra esposti, di una situazione che va attentamente monitorata nel tempo ed, eventualmente, se dovesse persistere, valutata più approfonditamente con una visita di persona, a seguito della quale potranno, se verranno ritenuti necessari, essere programmati gli accertamenti ematochimici ed ecografici più utili per chiarire quanto sta accadendo alla figlia. Cordiali saluti dott. Piergiorgio Biondani.

Ultime risposte di Salute femminile

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Esercizio fisico in gravidanza, è possibile?  I consigli del personal trainer
Salute femminile
20 settembre 2024
Notizie e aggiornamenti
Esercizio fisico in gravidanza, è possibile? I consigli del personal trainer
Pelle a pelle
Salute femminile
14 settembre 2024
Libri e pubblicazioni
Pelle a pelle
Pregoressia: che cosa è e come si cura?
Salute femminile
16 agosto 2024
Notizie e aggiornamenti
Pregoressia: che cosa è e come si cura?