30 gennaio 2014
Ciste ad un rene
Tags:
29 gennaio 2014
Ciste ad un rene
Salve! Vorrei aiuto su un problema.Da un'ecografia addominale completa eseguita per dolori addominali prevalenti a sinistra a livello della curva del colon, è emerso, che ho una sola ciste al rene sinistro. Il medico curante mi ha detto che non è niente, di stare tranquilla. Un paio di volte soltanto in quest'anno mi è capitato di avere dolore a sinistra abbastanza forti come se si trattasse di una colica renale, ma non vi ho dato peso, così anche per un po'di dolore lombare quando mi inclino: lo attribuiamo al mio peso.
Casualmente mi sono imbattuta nella descrizione della patologia detta Rene policistico e vorrei sapere se da questa sola ciste ho la probabilità di sviluppare questa malattia o non c'entra niente con la suddetta?
Premetto che mia madre soffriva di coliche renali ricorrenti causa calcolosi ma non mi pare che avesse delle cisti ai reni.
Ringrazio tanto chi mi risponderà e mi suggerirà eventuali controlli.
Risposta del 30 gennaio 2014
Risposta a cura di:
Dott.ssa IMMACOLATA SIMEOLI
Buongiorno, le cisti renali sono reperti ecografici molto frequenti e nel suo caso il fatto che sia singola rende improbabile la diagnosi di Rene policistico. Porrei l'attenzione sulle dimensioni e sulla posizione della cisti: cisti di grosse dimensioni o che provocano compressioni potrebbero spiegare i dolori che lei lamenta. Il consiglio è di fare dei controlli ecografici ogni sei mesi per controllare se le dimensioni e le caratteristiche della cisti si modifichino.
Saluti
Dott. Ssa Immacolata Simeoli
Casa di cura convenzionata
Pubblica amministrazione
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia generale
Ultime risposte di Rene e vie urinarie
- Vescica iperattiva
- Catetere 30 gg
- Urino spesso di notte e quando tossisco
- Renina bassa
- Integratore proteico
- Esami sangue urine
- Paziente dializzato
- Valori anomali prostata
- Albumina a 80 mg/l
- Aneurisma arteria renale
...e inoltre su Dica33: