26 novembre 2012
Cisti renale
Tags:
05 novembre 2012
Cisti renale
ho una cisti renale da oltre cm 10. Qualche medico dice di aspirarlo, altri di lasciarla in pace finchè non dà fastidio. Dal vostro articolo ho intravisto il pericolo dell'insorgenza di un tumore se si trascura. Cosa mi suggerisce? Grazie infinitamente VittorioRisposta del 26 novembre 2012
Risposta a cura di:
Dott. ALESSANDRO NATICCHIA
Buona sera
non eseguire uno svuotamento con sclerotizzazione della cisti renale, non significa trascurarla.
è vero che il rischio di sviluppo di neoplesie può essere maggiore all'interno di una cisti, ma la procedura di aspirazione del liquido e successiva sclerotizzazione non riduce tale evento.
Generalmente un'ecografia renale con cadenza annuale è sufficiente per tenere sotto controllo una cisti renale; nel caso di reperto dubbio si procede all'esecuzione di esami di secondo livello come la TC o la RMN con mezzo di contrasto.
Concordo con chi dice che se non dà sintomi (dolore, senso di peso, di ingombro) o complicanze (infezioni, sanguinamento intracistico, calcoli, etc) non è consigliabile eseguire "l'aspirazione" della cisti. Come tutti gli atti medici non è una procedura del tutto priva di rischio (anche se a basso rischio) quindi va effettuata quando è necessario.
Dott. alessandro naticchia
Casa di cura convenzionata
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Nefrologia
Roma (RM)
Ultime risposte di Rene e vie urinarie
- Vescica iperattiva
- Catetere 30 gg
- Urino spesso di notte e quando tossisco
- Renina bassa
- Integratore proteico
- Esami sangue urine
- Paziente dializzato
- Valori anomali prostata
- Albumina a 80 mg/l
- Aneurisma arteria renale
...e inoltre su Dica33: