Colesterolo

26 dicembre 2020

Colesterolo

Tags:

22 dicembre 2020

Colesterolo

Salve, sono una donna di 48 anni, in salute, normopeso. Ho il colesterolo a 240 da quando ho 18 anni, come fattore di rischio predominante ho la familiarità per infarto (mio padre era un cardiopatico dall'eta di 49 anni). Ho fatto l'eco alla carotide e non è risultato niente. Cerco di stare attenta all'alimentazione, di camminare 3 - 4 volte a settimana ma non si abbassa nemmeno con gli integratori (ho provato di tutto). Sono a rischio secondo lei? cosa potrei fare per abbassarlo? Grazie

Risposta del 26 dicembre 2020

Risposta a cura di:
Dott. VINCENZO DE RITO

Buongiorno, purtroppo il rischio c'è fià per la familiarità (padre con cardiopatia ischemica in età giovanile). A questo dobbiamo aggiungere che il colesterolo è un altro potente fattore di rischio ma sarebbe opportuno sapere il valore del colesterolo LDL che dovrebbe essere inferiore a 110-115 mg. Nel caso fosse più alto è risaputo che l'alimentazione interviene nell'abbassarlo solo per il 25% quindi bisognerebbe prendere in considerazione l'uso delle statine.

Dott. VINCENZO DE RITO
Medico Ospedaliero
Specialista in Cardiologia
Specialista in Medicina dello sport
Lecce (LE)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
In Europa si muore a causa di problemi circolatori, cancro e Covid-19
Cuore circolazione e malattie del sangue
24 luglio 2024
Notizie e aggiornamenti
In Europa si muore a causa di problemi circolatori, cancro e Covid-19
Colesterolo e rischio cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
17 giugno 2024
Notizie e aggiornamenti
Colesterolo e rischio cardiovascolare
Gli integratori nel controllo del colesterolo
Cuore circolazione e malattie del sangue
17 giugno 2024
Notizie e aggiornamenti
Gli integratori nel controllo del colesterolo