15 novembre 2011
Colica renale e conseguenze
Tags:
11 novembre 2011
Colica renale e conseguenze
gentile dottore le scrivo per una consulenza poichè non è chiaro l'esito di un'ecografia. Una settimana fa ho avuto una colica renale e ho reputato opportuno fare un'eco addominale completo. Le riporto il referto per il quale chiedo spiegazioni in parole piu' semplici:entrambi i reni si presentano di regolare morfovolumetria con regolare spessore corticale e conservata differenziazione cortico midollare. piccolo angiolipoma 4mm circa a destra. Idronefrosi di I grado a destra, in assenza di immagini da riferire a litiasi. doppio ristretto ureterale a destra. vescica ben repleta a pareti regolari esente da immagini patologiche endoluminali. in prossimità dello sbocco uretero-vescicale di destra si apprezza piccola formazione iperecogena 3mm circa da riferire a microlita. Utero di regolare morfovolumetria ed ecostruttura. Non versamento liquido in addome.
Mi è stato detto di ricontrollarmi tra un mese ma non mi è stato spiegato il perchè. . . L'uretere bifido a dx è congenito. Potrebbe chiarirmi questo esito?
grazie
Risposta del 15 novembre 2011
Risposta a cura di:
Dott. ENZO CACCIATORE
Gentiliossima Signora, Il suo rene di DX appare aumentato di volume (idronefrosi) e la causa è la ridotta capacità di eliminare l'urina. Questo è dovuto alla presenza di un piccolissimo calcolo di 3 mm che impedisce di fare entrare l'urina nella vescica essendo situato proprio nel punto che va nella vescica stessa. Ma a cosa è dovuto questo calcolino? molto probabilmente alla sua malformazione di uretere bifido che, essendo anche un poco ristretto, permette un ristagno dell'urina e questo fa precipitare i sali che sono nell'urina (es. Calcio, fosforo urea etc). Ma se il rene sinistro funziona bene, allora non ci sono ancora problemi. Bisogna fare attenzione: un rene idronefrosico può infettarsi e il calcolino potrebbe dare una colica reno-ureterala con dolori.
L'idronefrosi è un problema severo e perciò in qualche modo il calcolino va rimosso (anche bevendo molto) oppure sotto terapia di un Urologo che farà esaminare il tipo di calcolo. In base alla tipologia è possibile fare delle cure per non farne più di calcoli. Tanti auguri !!
Dott. enzo cacciatore
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Chirurgia vascolare, angiologia
Carpi (MO)
Ultime risposte di Rene e vie urinarie
- Vescica iperattiva
- Catetere 30 gg
- Urino spesso di notte e quando tossisco
- Renina bassa
- Integratore proteico
- Esami sangue urine
- Paziente dializzato
- Valori anomali prostata
- Albumina a 80 mg/l
- Aneurisma arteria renale
...e inoltre su Dica33: