Colite ulcerosa

08 aprile 2022

Colite ulcerosa


Tags:


03 aprile 2022

Colite ulcerosa

Soffro di colite ulcerosa da 9 anni. Per molto tempo ho preso il Pentacol 800 3 volte al giorno. Poi con il tempo ho diminuito. Adesso ne prendo una. Ma se sto meglio posso lasciare completamente la terapia? O la devo continuare a vita? Grazie

Risposta del 08 aprile 2022

Risposta a cura di:
Dott.ssa DANIELA PELOTTI


La colite ulcerosa è una malattia autoimmune causata da una celiachia non diagnosticata o gluten sensitivity cioè una sensibilità ai cibi con glutine. . Ogni volta che mangi cibi con glutine distruggi con meccanismo autoimmune la mucosa intestinale.
La celiachia (CD) è descritta come un’intolleranza permanente al glutine, caratterizzata da un ampio spettro di lesioni della mucosa intestinale che possono portare all’atrofia dei villi e alla formazione e presenza di ulcere della parete dell’intestino. La disbiosi cioè alterazione della flora batterica o MICROBIOTA intestinale con prevalenza di batteri cattivi fa si che questi invadono la mucosa ulcerata contribuendo ad una infiammazione cronica. La terapia deve eliminare la causa di questo meccanismo e occorre una terapia antibiotica fino alla normalizzazione e ripristino della normale mucosa intestinale.

Diversi studi hanno mostrato una popolazione batterica distintiva della mucosa con pazienti con Colite Ulcerosa con un numero ridotto di bifidobatteri protettivi e un aumento degli enterobatteri che hanno collegato all’attività della malattia. Poichè la disbiosi intestinale è causata anche da fibre e zuccheri, per ripristinare la normale flora batterica e permettere la guarigione occorre seguire una stretta dieta che elimina i cibi che causano gas e infiammazione come la dieta FODMAP.

Dott. Ssa Daniela Pelotti
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Molinella (BO)


Ultime risposte di Farmaci e cure

Sei un medico?

Clicca qui per rispondere alla domanda

Clicca qui e scopri come aderire al servizio



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa