25 aprile 2011
Colon irritabile
Tags:
19 aprile 2011
Colon irritabile
salve.da qualche anno soffro di colon irritabile ad alvo stitico. ho fatto gli esami e le visite del caso ma proprio non riesco a risolvere questo problema. le terapie che mi hanno fatto fare non hanno avuto successo e le diete, indicatemi da alcuni specialisti, oltre che a mio avviso inutili(quantomeno nel mio caso) sono troppo restrittive e praticamente impossibili da mettere in pratica.
ora non pretendo certo di trovare la soluzione tramite il web, ma vi chiedo se potreste darmi almeno qualche indicazione valida per risolvere questo problema. . . . . Per esempio come dovrebbe essere orientata una giusta terapia per questo tipo di problema?
grazie
Risposta del 25 aprile 2011
Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO
Il colon irritabile, più che una vera malattia, è una situazione che può dare una serie molto diversa di disturbi, variabile da individuo a individuo. Quindi noi non curiamo " il colon irritabile ", ma i suoi sintomi. Ma lei non mi descrive i sintomi, solo la stipsi. Inoltre, non mi dice nemmeno quali cure ha fatto. Come faccio a dare un parere ? Sono d'accordo con lei che diete restrittive di solito sono inutili e controproducenti.
Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)
![](/cm/img/virgolette.gif)
Ultime risposte di Stomaco e intestino
- Problemi digestivi
- Intestino irritabile?
- Esame istologico
- Gastrite antrale
- Sangue nelle feci
- Dolore alla pancia
- Curare la stipsi
- Informazione urgente
- Colonscopia sangue feci
- Adenoma tubulare
...e inoltre su Dica33: