Consulenza problema articolazioni

14 ottobre 2012

Consulenza problema articolazioni

Tags:

09 ottobre 2012

Consulenza problema articolazioni

buongiorno, mi sono fratturata 30 gg fa causa incidente moto le vertebre d11 e d12 sono stata a letto ferma e oggi dopo radiografia e visita ortopedica mi è stato detto che posso alzarmi camminare e sedermi solo con il busto camp35 e che a letto lo posso togliere e dormire anche a pancia in giù, 2 domande
1-posso avere rapporti sessuali
2-posso dormire su un fianco
grazie mille

Risposta del 14 ottobre 2012

Risposta a cura di:
Dott. DAVIDE CALDO

Buongiorno, il termine "frattura vertebrale" è un po' generico in realtà, ve ne sono diversi tipi con diversi gradi di instabilità-
In linea di massima comunque occorre astenersi da qualunque attività fisicamente impegnativa, incluso sessuale e sportiva, fino a completa guarigione che in genere avviene tra 1 tre ed i 4 mesi. In ogni caso meglio farsi controllare dal proprio ortopedico di fiducia per verificare sia clinicamente che strumentalmente di aver raggiunto uno stato di avanzamento della guarigione compatibile con i livelli di attività normali.
Nessun problema in genere invece per dormire sul fianco, sopratutto dopo 1 mese.
Cordiali Saluti

Dott. Davide Caldo
SAVIGLIANO (CN)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Tunnel carpale? Facciamo chiarezza
Scheletro e articolazioni
28 agosto 2024
Notizie e aggiornamenti
Tunnel carpale? Facciamo chiarezza
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia