25 ottobre 2009
Cura alternativa in menopausa
Tags:
20 ottobre 2009
Cura alternativa in menopausa
In questi ultimi anni la cura di cui in oggetto è stata molto demonizzata tramite i mass media. Il mio ginecologo dice di non leggere i giornali: l'assunzione della pillola in menopausa, invece, se le condizioni generali della donna lo permettono, permetterebbe un minore invecchiamento biologico. Inoltre è stato dimostrato che diminuisce del 30% il cancro al retto, si è avuta una diminuzione dei casi di Alzahimer, meno ospeoporosi. E' vero? DadaRisposta del 25 ottobre 2009
Risposta a cura di:
Dott. SALVATORE DI GRAZIA
Non ho capito bene a cosa si riferisce con il titolo "cura alternativa in Menopausa ". Se la sua domanda è relativa alla terapia ormonale sostitutiva (TOS), i benefici sono sostanzialmente limitati alla prevenzione ed alla stabilizzazione dell' Osteoporosi, soprattutto nei casi con familiarità. La pillola (come i cerotti) contiene ormoni che come tutti i farmaci hanno controindicazioni ed effetti collaterali, anche gravi. Il suo uso quindi deve essere limitato ai casi di effettivo bisogno e non deve essere assolutamente intesa come "medicina antiinvecchiamento".
Se non presenta controindicazioni, ha familiarità per Osteoporosi o gravi sintomi Menopausa li la terapia sostitutiva può essere presa in considerazione, in caso contrario esistono delle alternative più blande che possono migliorare i piccoli disturbi (non quelli più importanti) legati a questa fase della vita di una donna.
Saluti.
Dott. Salvatore Di Grazia
Medico Ospedaliero
Specialista in Ginecologia e ostetricia
CATANIA (CT)
Ultime risposte di Salute femminile
- Informazione
- Prurito intimo incessante e cronico
- Ciclo irregolare
- Preparazione alla gravidanza
- Ciclo da 20 giorni
- Ciclo e pillola
- Ginecologo
- Sopravvivenza speramtozoi in vagina
- Episiotomia
- Marcatori
...e inoltre su Dica33: