Dermatite atopica

08 aprile 2007

Dermatite atopica


Tags:


05 aprile 2007

Dermatite atopica

la mia bimba di quasi 6 mesi presenta una dermatite atopica su tutto il corpo (si salva la zona pannolino e tutta la schiena);sono a dieta da quando aveva 20gg e ho tolto latte latticini e derivati, uova, crostacei, frutta secca, pomodoro, agrumi e frutta esotica, carne di manzo. . . Ma nulla. così 10gg fa un pediatra ha fatto una biorisonanza all'intestino e ha trovato una intolleranza al grano e mi ha detto di sostituirlo con il farro. è migliorata la pelle(nn è più tutta rossa e spessa, è sempre arrossata ma a macchie)ma il prurito è ancora molto forte tanto da svegliarla la notte più volte. Ha qualche consiglio da darmi? grazie 1000 una mamma seriamente preoccupata L.

Risposta del 08 aprile 2007

Risposta a cura di:
Dott. ANTONIO URBANO


Cara Signora, non si deve preoccupare più di tanto poichè la D. A. è una malattia molto frequente ed è legata principalmente alla costituzione ossia è un modo di essere. . in fondo trattasi di una iperrettività della cute del bambino che in questo caso è accentuata per cui è inutile che Lei cerca una causa specifica e faccia un sacrificio dietetico senza alcun giovamento. . posso fornire alcuni consigli : cotone bianco sulla cute. . bagno oleoso che lasci la pelle morbida. . evitare di esporre la sua piccola ad escursioni termiche. . caldo. . freddo. . vento poichè anche gli agenti fisici appena citati possono peggiorare l'aspetto della " malattia", inoltre da evitare il contatto con detergenti aggressivi e profumi o prodotti di bellezza delle Mamme o anche dei Papà (dopobarba).
Alcune precisazioni la "MALATTIA " NON è CONTAGIOSA. . GUARISCE SEMPRE. . HA DEI PERIODI DI LUNGA ASSENZA ED A VOLTE PUò RIPRESENTARSI. . . INOLTRE I FARMACI UTILIZZATI PER ALTRE PROBLEMATICHE, INTERFERISCONO CON UN MOMENTANEO PEGGIORAMENTO. . LA CURA DEVE ESSERE SINTOMATICA. . CREME EMOLLIENTI. . VESTIARIO ADATTO. . ANTISTAMINICO SE IL PRURITO è ECCESSIVO E DISTURBA LA NORMALITà DEL BAMBINO. . L'ESPOSIZIONE CON PRECAUZIONE AL SOLE IN GENERE LA MIGLIORA.

Altra cosa da fare è questa doveva essere inserita al primo posto è un buon rapporto con il suo PEDIATRA CURANTE

Dott. Antonio Urbano
Pediatra convenzionato
Specialista in Pediatria e Neonatologia



Ultime risposte di Infanzia



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa