Dermatite atopica

08 aprile 2007

Dermatite atopica

Tags:

05 aprile 2007

Dermatite atopica

la mia bimba di quasi 6 mesi presenta una dermatite atopica su tutto il corpo (si salva la zona pannolino e tutta la schiena);sono a dieta da quando aveva 20gg e ho tolto latte latticini e derivati, uova, crostacei, frutta secca, pomodoro, agrumi e frutta esotica, carne di manzo. . . Ma nulla. così 10gg fa un pediatra ha fatto una biorisonanza all'intestino e ha trovato una intolleranza al grano e mi ha detto di sostituirlo con il farro. è migliorata la pelle(nn è più tutta rossa e spessa, è sempre arrossata ma a macchie)ma il prurito è ancora molto forte tanto da svegliarla la notte più volte. Ha qualche consiglio da darmi? grazie 1000 una mamma seriamente preoccupata L.

Risposta del 08 aprile 2007

Risposta a cura di:
Dott. ANTONIO URBANO

Cara Signora, non si deve preoccupare più di tanto poichè la D. A. è una malattia molto frequente ed è legata principalmente alla costituzione ossia è un modo di essere. . in fondo trattasi di una iperrettività della cute del bambino che in questo caso è accentuata per cui è inutile che Lei cerca una causa specifica e faccia un sacrificio dietetico senza alcun giovamento. . posso fornire alcuni consigli : cotone bianco sulla cute. . bagno oleoso che lasci la pelle morbida. . evitare di esporre la sua piccola ad escursioni termiche. . caldo. . freddo. . vento poichè anche gli agenti fisici appena citati possono peggiorare l'aspetto della " malattia", inoltre da evitare il contatto con detergenti aggressivi e profumi o prodotti di bellezza delle Mamme o anche dei Papà (dopobarba).
Alcune precisazioni la "MALATTIA " NON è CONTAGIOSA. . GUARISCE SEMPRE. . HA DEI PERIODI DI LUNGA ASSENZA ED A VOLTE PUò RIPRESENTARSI. . . INOLTRE I FARMACI UTILIZZATI PER ALTRE PROBLEMATICHE, INTERFERISCONO CON UN MOMENTANEO PEGGIORAMENTO. . LA CURA DEVE ESSERE SINTOMATICA. . CREME EMOLLIENTI. . VESTIARIO ADATTO. . ANTISTAMINICO SE IL PRURITO è ECCESSIVO E DISTURBA LA NORMALITà DEL BAMBINO. . L'ESPOSIZIONE CON PRECAUZIONE AL SOLE IN GENERE LA MIGLIORA.

Altra cosa da fare è questa doveva essere inserita al primo posto è un buon rapporto con il suo PEDIATRA CURANTE

Dott. Antonio Urbano
Pediatra convenzionato
Specialista in Pediatria e Neonatologia

Ultime risposte di Infanzia

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Le macchie sulle unghie, quali sono le cause?
Infanzia
09 agosto 2024
Notizie e aggiornamenti
Le macchie sulle unghie, quali sono le cause?
Long Covid nei bambini, come si riconosce?
Infanzia
05 agosto 2024
Speciale Coronavirus
Long Covid nei bambini, come si riconosce?
Breast crawling, di cosa si tratta?
Infanzia
23 luglio 2024
Notizie e aggiornamenti
Breast crawling, di cosa si tratta?