21 gennaio 2009
Diabete: perchè ho il sangue fermo negli alluci?
Tags:
16 gennaio 2009
Diabete: perchè ho il sangue fermo negli alluci?
Gentile Professore, sono un uomo di 58 anni, diabetico da 18. Insulino dipendente 3 volte al dì. Ieri mattina ho trovato i miei alluci di colore nero e pieni di sangue. Ho provato a schiacciarlo provocando una discreta fuoriuscita di sangue. Vorrei capire come mai tale fenomeno. Sono consapevole della delicatezza della zona e che gli arti sono da tenere controllati se si è affetti da diabete, ma vorrei capire come mai si è verificato tale fenomeno. Non vorrei fosse qualcosa di grave. Ho avuto esperienza di un conoscente, anch'esso diabetico, al quale si è gonfiato ed annerito un piede; la cosa è sfociata in gangrena, coma e decesso. Sarei molto felice di ricevere un suo parere, anche sulla base delle poche informazioni che le ho dato. Grazie molte.Risposta del 19 gennaio 2009
Risposta a cura di:
Dott. RAFFAELE CANALI
IL caso merita una visita angiologica sollecita. . . Anche se una fuoriuscita di sangue non è tipica di una vasculopatia. . . Riscriva dopo la visita.
Dott. Raffaele Canali
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Endocrinologia e malattie ricambio
DESIO (MI)
Risposta del 21 gennaio 2009
Risposta a cura di:
Dott.ssa EUGENIA RESMINI
La situazione clinica merita una visita angiologica urgente. Nel frattempo avvisi anche il suo diabetologo, probabilmente bisogna modificare la terapia e rifare la valutazione del quadro glicemico. Nel suo centro diabetologico ci sará un angiologo di riferimento o qualcuno ceh si occupa del cosiddetto "piede diabetico", si metta in contatto con loro quando prima.
Cordiali saluti
Eugenia Resmini
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Ricambio
Dott. Ssa Eugenia Resmini
GENOVA (GE)
Ultime risposte di Malattie infettive
- Diagnosi herpes genitale
- Herpes zoster e petecchie
- Rischio mst dopo rapporto orale
- Quesito tampone faringeo hpv
- Domande su malattie infettive
- Clamidia
- Test hiv
- Malattie veneree
- Possibile contagio malattie sessualmente trasmessibile?
- Come curare la sifilide
...e inoltre su Dica33: