03 marzo 2018
Diminuzione di statura in giovane età
Tags:
26 febbraio 2018
Diminuzione di statura in giovane età
Saluti. Sono un ragazzo di vent'anni (ventuno alla fine di marzo) e ho un problema per quando riguarda la mia altezza. So di essere assolutamente normale e, anzi, di superare la media nazionale maschile con i miei 1. 79 cm. Tuttavia, la situazione mi pesa perché sono sicuro che anni fa fossi più alto, e la cosa mi sembra insensata anche per altri fattori. Nel muro ho una misurazione certificata di quando avevo quindici anni in cui misuro 1. 80 cm, e quando avevo diciassette anni, durante un controllo medico fatto per poter giocare a calcio, risultai essere 1. 85 cm (anche se mi misurarono con le scarpe e quindi probabilmente la mia reale statura differiva di uno o due centimetri). Il tutto è molto strano anche perché qualche anno fa avevo problemi alla spina dorsale e faticavo a stare dritto con la schiena, e ora che l'ho risolto grazie al sollevamento pesi (quindi palestra, per cui non prendo assolutamente alcun farmaco o integratore) logicamente avrei dovuto guadagnare uno o due centimetri extra, e quindi fermarmi sugli 1. 84/85 cm d'altezza (statura che avrei assolutamente adorato). Eppure mi ritrovo a ventuno anni che, dall'essere uno dei più alti della mia comitiva, devo spingermi sempre in alto per mantenere il mio fragile terzo posto su sette che siamo. Inoltre, avendo un viso decisamente lungo, anche se con dei bei lineamenti, preferirei essere più alto, perché ora come ora la mia statura e la lunghezza del mio viso non sono concordi e il mio aspetto complessivo risulta leggermente strano, squilibrato. Sapete spiegarmi com'è possibile? Magari sapete anche consigliarmi qualcosa per rimediare e (fantascienza) tornare alla mia vecchia statura?Risposta del 03 marzo 2018
Risposta a cura di:
Dott. GIORGIO GRANI
Gentilissimo,
La misurazione della statura è meno precisa e semplice di quanto possa sembrare. Ovviamente la precedente misurazione con le scarpe non ha alcuna affidabilità.
Per quanto riguarda la differenza con i coetanei, è più probabile che qualcuno degli amici sia leggermente cresciuto negli ultimi anni piuttosto che una reale "diminuzione" di altezza nel tuo caso.
Dott. Giorgio Grani
Medico Ospedaliero
Specialista in Endocrinologia, Diabetologia e malattie del ricambio
Roma (RM)
Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni
- Rmn ginocchio
- Dolore intenso alla spalla
- Edema spongioso
- Crescita
- Trauma avvampiede
- Edema spongioso
- Consiglio
- Dolore cronico dopo frattura omero
- Inversione in cifosi
- Frattura metatarso v piede alla base composta
Clicca qui per rispondere alla domanda
Clicca qui e scopri come aderire al servizio
...e inoltre su Dica33: