17 marzo 2005
Disturbo visivo
Tags:
10 marzo 2005
Disturbo visivo
salve io ho 25 anni e da un po di tempo ogni tanto mi accorgo che vedo dei puntini neri mi sembra di averli negli occhi e quando guardo una persona o una cosa mi dà fastidio. ho fatto una visita oculistica 6 mesi fa e andava tutto bene devo portare gli occhiali solo davanti al computer. cosa può essere?Risposta del 14 marzo 2005
Risposta a cura di:
Prof. SERGIO SACCÀ
Quello che Lei vede è la struttura del suo vitreo che quando è illuminato ad esempio dalla luce del sole che si riflette su una superficie bianca, mettendo in evidenza le cellule non perfettamente trasparenti del gel vitreale.
Deve comunque farsi rivedere perchè a volte questi sintomi possono nascondere alterazioni a carico della retina periferica.
Cordiali Saluti
Sergio Claudio Saccà
Prof. Sergio Saccà
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Ricercatore
Universitario
Specialista in Oftalmologia
GENOVA (GE)
Risposta del 17 marzo 2005
Risposta a cura di:
Prof. MATTEO RENATO BRACCIOLINI
E' probabile che si tratti di corpi mobili endovitreali dovuti a disomogeneizzazione del corpo vitreo provocato da cause diverse. Nei miopi questo disturbo è più frequente: lei è miope?
Poichè a volte questi sintomi sono collegati a lesioni della retina, è consigliabile una visita oculstica al fine di escludere questa seria ipotesi. Nel caso in cui non si rivelasse alcuna lesione, la presenza dei puntini potrebbe essere transitoria e comunque non essere grave.
Prof. Matteo Renato Bracciolini
Specialista attività privata
Specialista in Oftalmologia