24 novembre 2007
Dolore al torace
Tags:
21 novembre 2007
Dolore al torace
Da un paio di mesi ho un dolore come una stretta alla parte destra del torace, mi sono recata dal cardiologo che oltre a farmi l'ecocuore e l'elettrocardiogramma mi ha prescritto oltre ad alcuni esami del sangue il telecuore, tenuto conto che mio padre è morto all'età di 45 anni al suo 2° infarto. Io ho 37 anni e sono una fumatrice, il referto del telecuore è:ombra cardiovascolare regolare. Normale distribuzione della vascolarizzazione polmonare. Modica accentuazione della trama polmonare. Non lesioni pleuropolmonari a focolaio in atto. Piccole nodulazioni polmonari, di densità fibrocalcifica, sono apprezzabili nelle regioni ilo-periilare e basale bolaterali. Lievi e esiti di pleurite diaframmatica destra. Esiti di osteocondrosi dorsale. Mi può dire cosa vuol significare il referto?Io soffro di cisti al seno (dx e sn) e sono tenuta sotto controllo annuale con ecografia, potrebbe essere un dolore dovuto alle cisti ?RingraziandoLa, porgo distinti saluti. Maria PiaRisposta del 24 novembre 2007
Risposta a cura di:
Dott. ALFONSO ILARDI
Gentile Maria Pia,
le cisti al seno sono bilaterali, ma il dolore (“come una stretta”) è localizzato esclusivamente alla porzione destra del torace. Non è specificata la sede del dolore emitoracico (alta/bassa, anteriore/posteriore), né l’eventuale irradiazione del dolore stesso; se si accentua durante gli atti del respiro o alla pressione; e ancora se se si allevia o scompare con l’assunzione di antidolorifici. Quanto ai noduli fibrocalcifici: possono espressione di processi infiammatori molteplici e comunque di vecchia data ( Pleurite pregressa?).
L'Osteocondrosi vertebrale viene chiamata anche malattia di Scheuermann. Colpisce prevalentemente gli adolescenti e consiste in un difetto di ossificazione delle vertebre del tratto dorsale della colonna. Si tratta di una malattia benigna la cui evoluzione cessa alla fine della crescita. Il rischio maggiore è l'eventuale deformazione delle vertebre e una notevole accentuazione della cifosi dorsale. E comunque, nel suo caso, non è certamente responsabile della sintomatologia riferita.
Cordiali Saluti.
Dott. ALFONSO ILARDI
Medico Ospedaliero
Ultime risposte di Malattie infettive
- Diagnosi herpes genitale
- Herpes zoster e petecchie
- Rischio mst dopo rapporto orale
- Quesito tampone faringeo hpv
- Domande su malattie infettive
- Clamidia
- Test hiv
- Malattie veneree
- Possibile contagio malattie sessualmente trasmessibile?
- Come curare la sifilide
...e inoltre su Dica33: