Dolore continuo icavo ginocchia e polpacci

02 maggio 2009

Dolore continuo icavo ginocchia e polpacci

Tags:

29 aprile 2009

Dolore continuo icavo ginocchia e polpacci

Da alcuni mesi avverto dolore continuo che dall'incavo delle ginocchia si irradia ai polpacci(anche di notte). Ho eseguito più volte ecocolordoppler(negativo) da paziente scoagulata a causa di embolia polmonare avvenuta non si sa il perchè;imminente controllo trombofilia (terminata tao da qualche giorno). Non sto prendendo farmaci e vorrei un consiglio e sapere cosa fare. Grazie x l'attenzione

Risposta del 02 maggio 2009

Risposta a cura di:
Dott. ALBERTO GARAVELLO

Gentile signora,
il dolore all'incavo delle ginocchia (la fossa poplitea) può essere dovuto a varie cause, ma anche a cause ortopediche, tra le quali una cisti di Baker, una cisti che è posizionata posteriormente al ginocchio, può comprimere i vasi poplitei e se si infiamma o si rompe può dare sintomi non solo estremamente fastidiosi, ma anche simulare una flebo Trombosi. Lei dice di essere stata affetta da una embolia polmonare che ( come probabilmente le hanno detto) spesso origina da un trombo localizzato a livello delle vene del polpaccio. Nella sua lettera lei non specifica quanti anni ha nè le malattie che ha avuto e soprattutto se, prima di sottoporsi a quest'esame ecocolordopple, si sia fatta visitare da un chirurgo vascolare, ne chi e su quale base le abbia prescritto l'Ecocolordoppler. Purtroppo si tratta di un esame operatore dipendente, nel senso che i risultati possono variare a seconda dell'abilità di chi lo esegue. comunque una visita è assolutamente indispensabile prima di ogni accertamente, portando tutta la documentazione relative alle sue patologie. Se si tratta di un problema ortopedico sono sicuro che lo specialista riuscirà a risolverlo, se lei è una persona anziana è possibile che ci sia un deficit della vascolarizzazione dell'arto.
Distinti saluti

Dott. ALBERTO GARAVELLO
Medico Ospedaliero

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Influenza aviaria, Who: pandemia animale zoonotica globale
Malattie infettive
17 giugno 2024
Notizie e aggiornamenti
Influenza aviaria, Who: pandemia animale zoonotica globale
HIV, parliamone ancora
Malattie infettive
12 giugno 2024
Notizie e aggiornamenti
HIV, parliamone ancora