05 marzo 2012
Dolore discontinuo alla schiena
Tags:
28 febbraio 2012
Dolore discontinuo alla schiena
Buongiorno da sette mesi accuso un dolore alla schiena lungo la colonna vertebrale nella parte bassa. Il medico mi ha prescritto una risonanza. Il referto è stato: "Iniziali fenomeni degenerativo-artrosici sostenuti da osteofitosi margino-somatica e osteoartrosi interapofisaria. In L3-L4, L4-L5 ed L5-S1 bulging discale posteriore, che determina lieve impronta sul profilo anteriore del sacco durale e lieve ingombro inferiore dei neuroforami, in assenza di significative compressioni disco-radiali. Minuto angioma intraspongioso in L5. Nei limiti i rapporti disco-somatici nei restanti metameri esaminati. Cono midollare normoposizionato e di segnale regolare. "Vi chiedo, se fosse possibile, di chiarirmi il significato della risonanza e se eventualmente devo contattare uno specialista.
Grazie per la disponibilità.
Cordiali saluti
Alberto
Risposta del 05 marzo 2012
Risposta a cura di:
Dott. FABIO LAZZARO
La sua colonna vertebrale presenta un iniziale deterioramento dei dischi intervertebrali, cosa che determina una loro sporgenza verso le radici nervose e le altre strutture legamentose che sono riccamente innervate e, dunque, causa di sintomatologia dolorosa.
L'angiome è una lesione benigna dell'osso, solitamente sprovvista di capacità di crescita, ma che è opportuno tenere sotto controllo mediante RMN.
Le consiglio di rivolgersi ad uno specialist che saprà valutare la necessità di cura della sua lombalgia e potrà fornirle tutte le spiegazioni del caso.
Un cordiale saluto
Dott. Fabio Lazzaro
Medico Ospedaliero
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Milano (MI)
Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni
- Protusioni cervicali
- Storta ginocchio dolore
- Valutazione rm per dolori gambe braccia schiena e formicolii e sensibi
- Rmn ginocchio
- Dolore intenso alla spalla
- Edema spongioso
- Crescita
- Trauma avvampiede
- Edema spongioso
- Consiglio
...e inoltre su Dica33: