27 agosto 2012
Dolore e gonfiore addominale
Tags:
25 agosto 2012
Dolore e gonfiore addominale
Salve, mi chiamo simone, da qualche mese mi ritrovo con un fastidioso problema. Premetto che ho 30 anni e pratico nuoto a livello agonistico.In pratica spesso capita che dopo un allenamento avverto dei forti crampi o dolori allo stomaco/pancia inoltre si gonfia tutta la zona interessata, praticamente come se si riempisse d'aria, impedendomi quasi di stare in posizione eretta e costringendomi a stare seduto o comunque piegato per far si che il dolore sia meno intenso.
Ho notato che il gonfiore e il dolore sono proporzionali all'intensità dell'allenamento, in pratica più lo sforzo é stato intenso più il problema si manifesta in maniera evidente. Il tutto dura circa 1 o 2 ore dopo di che il gonfiore e i dolori spariscono.
Pensando a qualche infezione o infiammazione ho fatto degli esami del sangue e delle urine, compresa urino coltura, ma gli esiti sono tutti negativi. Oggi sono tornato in acqua dopo un mese di riposo dagli allenamenti, e il problema si è verificato nuovamente.
Chiedo per favore se fosse possibile avere un consiglio a riguardo in quanto questo problema mi impedisce di affrontare gli allenamenti in maniera decisa e convinta. Grazie.
Risposta del 27 agosto 2012
Risposta a cura di:
Dott. MAURIZIO QUATRINI
Le consiglio di eseguire un esame eco dell'addome per lo studio delle vie biliari, di limitare gli amidi nella sua alimentazione per il meteorismo e verificare che l'alvo sia regolare. Provi ad usare una compressa di antispastico prima degli allenamenti, gli ansiolitici forse riducono la concentrazione, ma sarebbe interessante sapere se funzionano. .
Ne parli comunque con il suo allenatore e naturalmente con il suo medico per una valutazione diretta.
MQ
Dott. Maurizio Quatrini
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Medicina interna
Milano (MI)
Ultime risposte di Stomaco e intestino
- Problemi digestivi
- Intestino irritabile?
- Esame istologico
- Gastrite antrale
- Sangue nelle feci
- Dolore alla pancia
- Curare la stipsi
- Informazione urgente
- Colonscopia sangue feci
- Adenoma tubulare
...e inoltre su Dica33: