20 novembre 2024
Malassorbimento: cause, sintomi e cure
Tags:
Indice
Definizione
Malassorbimento: definizione e generalità
Condizione caratterizzata dall'insufficiente assorbimento delle sostanze nutritive a livello intestinale. Normalmente, gli alimenti vengono digeriti e successivamente le sostanze nutritive in essi contenute vengono assorbite nel circolo ematico, specialmente a livello dell'intestino tenue. Il malassorbimento può essere dovuto a un'alterazione dei processi di digestione oppure ad un disturbo che ne ostacola direttamente l'assorbimento.
Cause
Malassorbimento: cause principali
Il malassorbimento può essere la conseguenza di diverse condizioni, per esempio di una patologia del pancreas, di un carcinoma intestinale o di un'alterazione del metabolismo della bile provocato dall'ostruzione dei dotti biliari. In caso di intolleranza al lattosio, il processo di assorbimento del cibo è ostacolato dalla mancanza o insufficienza di enzimi intestinali. Anche un'alterazione della flora batterica intestinale può modificare l'ambiente dell'intestino e provocare malassorbimento, come pure la celiachia, il morbo di Crohn o un linfoma.
Sintomi
Malassorbimento: sintomi più comuni
Il quadro clinico dipende dalla gravità del disturbo. Spesso si verifica un calo del peso corporeo, la lingua diventa bianca e lucida, le feci diarroiche sono biancastre (steatorrea), compaiono eruttazione e meteorismo. Il deficit nutrizionale che ne consegue si può manifestare, tra l'altro, con anemia, riduzione della massa ossea, abbassamento della vista notturna, edemi, emorragie frequenti, amenorrea.
Diagnosi
Malassorbimento: come efftuare la diagnosi
Oltre ai sintomi, è necessario valutare la capacità di assorbimento intestinale mediante analisi delle feci, in cui generalmente si osserva un aumento del quantitativo di grassi. Altri esami di laboratorio possono rilevare il malassorbimento di altre sostanze specifiche, come il lattosio o la vit. B12. Un test frequentemente utilizzato è quello di assorbimento dello xilosio, con cui si mette in evidenza la ridotta capacità dell'organismo di metabolizzarlo e eliminarlo con le urine. Se si sospetta una causa legata ad alterazioni della parete intestinale, può essere utile eseguire una biopsia per via endoscopica.
Cure
Malassorbimento: cure e rimedi
Il trattamento del malassorbimento deve essere mirato alla causa che lo ha provocato e se necessario si provvede a reintegrare per via endovenosa i nutrienti carenti.
Cure complementari
Anche per quanto riguarda le cure alternative, le eventuali proposte dipendono dalla patologia alla base del malassorbimento.
Alimentazione
Anche il regime alimentare è condizionato dalla causa del malassorbimento. In generale la dieta comprende proteine magre, frutta e verdura fresche, cereali integrali e legumi.
Farmaci
Di seguito è riportato l'elenco dei principi attivi maggiormente utilizzati nella cura di questa patologia. E' sempre necessario consultare il proprio medico per la scelta di un farmaco, del principio attivo e della posologia più indicati per il paziente.
- glucosio monoidrato
- colecalciferolo
- sodio bicarbonato
- mannitolo
- sodio cloruro
- calcio carbonato + colecalciferolo
- sodio cloruro + glucosio monoidrato
- aminoacidi
- poliaminoacidi
- sodio cloruro + potassio acetato + magnesio acetato + glucosio monoidrato
- Tutti i farmaci per Malassorbimento
Patologie e sintomi:
- Risposte medici online di Malassorbimento
- Patologie per ogni parte del corpo
- Patologie dalla A alla Z
- Cerca patologie
- Cerca sintomi
...e inoltre su Dica33: