Eco tranrettale prostata e reni

20 aprile 2013

Eco tranrettale prostata e reni

Tags:

17 aprile 2013

Eco tranrettale prostata e reni

A seguito di una colica renale il medico di famiglia mi ha consigliato una ecografia delle vie renali. Premetto che presentavo anche dolore alla minzione e impellente bisogno di urinare.
I referti ecografici:
ECOGRAFIA DELLE VIE URINARIE (reni, vescica)
Reni e vescica: in sede volume normale.
Presenza a dx idronefrosi di 1° grado per la presenza a livello del tratto intramureale di calcolo di 5 mm. Sempre a tale livello la parete vescicale appare ispessita (vscica da sforzo? impronta prostatica?) si consiglia valutazione urologica.

ECOGRAFIA PROSTATICA TRANSRETTALE.
Prostata: forma prismatica-triangolare. Capsula regolare.
Volume aumentato (diam AP: 33mm; diam CC: 46mm. LL: 52mm)
Parenchima antero centrale ipertrofico, aggettante in vescica, ad ecostruttura grossolana per la presenza di calcificazioni perinodulari e micropseudocisti contestuali. parenchima periferico postero-laterale esente da lesioni focali ecograficamente rilevabili.

Devo sicuramente consultare un Urologo quale è il vostro parere in merito.
grazie

Risposta del 20 aprile 2013

Risposta a cura di:
Dott. FRANCESCO TOVOLI

L'urologo è sicuramente da contattare sia per valutare la gestione del piccolo calcolo che ostruisce parzialmente l'uretere destro sia per considerare un trattamento (anche solo farmacologico) dell'ipertrofia della sua prostata, che si è ingrandita in modo neanche troppo esagerato ma comunque tale da rendere più difficoltoso lo svuotamento della vescica.
Può stare tranquillo perché si tratta di due condizioni assai frequenti e al giorno d'oggi perfettamente trattabili con metodi sicuri ed efficaci.

Dott. Francesco Tovoli
Universitario
Specialista in Medicina interna
Bologna (BO)

Ultime risposte di Rene e vie urinarie

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Cistite che fastidio! I consigli di Dica33
Rene e vie urinarie
09 luglio 2024
Notizie e aggiornamenti
Cistite che fastidio! I consigli di Dica33
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Rene e vie urinarie
26 luglio 2023
Notizie e aggiornamenti
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi