16 marzo 2014
Ecografia reni e vescica
Tags:
12 marzo 2014
Ecografia reni e vescica
Buon giorno,ho appena fatto una ecografia reni e vescica perché ho avuto dei dolori. Referto: reni in sede, di forma e contorni regolari, di dimensioni fisiologiche, misurando in longitudinale cm. 10, 7 il dx, cm. 11, 3 il sx.
Cortico midollare di spessore normale. Numerosi spots ecogeni di natura microlitiasica sono apprezzabili nei calici dei due lati. Vie escretrici non dilatate. Vescica ben distesa, a margini netti e regolari, alitiasica. Prostata con dimensioni aumentate (volume cc54, 7)
Vi sarei grato per un Vs. parere.
Grazie, luigi
Risposta del 16 marzo 2014
Risposta a cura di:
Dott. FRANCO PERRONE
L'Ecografia è una metodica operatore dipendente per cui non è corretto dare una interpretazione sulla base del solo referto. Certamente non vi è dilatazione delle vie escretrici e quindi non vi è ostacolo da calcolo ureterale bilateralmente. I microspot litiasici nei calici vanno controllati nel tempo e vanno interpretati!
La sintomatologia dolorosa, non meglio specificata, potrebbe essere interpretabile anche come dolori di origine osteo-muscolare o come lieve colica renale con emissione di sola "renella" (cristalli nelle urine ). Per dirimere il dubbio, oltre alla clinica ed alla ecografia, andava fatto un esame urine che avrebbe orientato meglio verso una diagnosi corretta.
Dott. Franco Perrone
Medico Ospedaliero
Specialista in Nefrologia
Manduria (TA)
Ultime risposte di Rene e vie urinarie
- Vescica iperattiva
- Catetere 30 gg
- Urino spesso di notte e quando tossisco
- Renina bassa
- Integratore proteico
- Esami sangue urine
- Paziente dializzato
- Valori anomali prostata
- Albumina a 80 mg/l
- Aneurisma arteria renale
...e inoltre su Dica33: