11 ottobre 2004
***emorroidi***
Tags:
01 ottobre 2004
***emorroidi***
Buon giorno, ho 23 anni, e volevo sapere se le Emorroidi possono venire in modi indifferente tra uomini e donne. Vorrei avere qualche informazione sulle Emorroidi. Sofro di Stitichezza, e l'altro giorno mi sono accorta che andando al bagno, ho sanguinato. Non mi era mai successo. Pensavo ad una piccola "venetta rotta". Ieri mi è successo di nuovo. Possono essere l'inizio di Emorroidi ??? Non ho altri segni particolari. . . .Vi ringrazio in anticipo
Risposta del 04 ottobre 2004
Risposta a cura di:
LUCIO PISCITELLI
Non vi è diversità nella patogenesi delle Emorroidi nei due sessi, se si esclude il fattore scatenante legato alla gravidanza e al parto. La stipsi, da Lei lamentata, è una delle cause più frequenti. Altre concause possono essere in questione e vanno valutate caso per caso. Non vi è modo di attribuire ad Emorroidi un sanguinamento dal retto, se non con una visita adeguata. In ogni caso, per protocollo, si impone un esame endoscopico, anche se le Emorroidi, o altra patologia anorettale (es. ragade), fossero evidenti.
Dott. Lucio Piscitelli
Medico Ospedaliero
Risposta del 11 ottobre 2004
Risposta a cura di:
Dott. NICOLA PISARRI
cara amica, la giovane età e le sue misure antropomorfiche mi fanno pensare ad una pz longilinea attenta alla dieta e che beve poca acqua. La sua stipsi e' sicuramente un fattore predisponente alla formazione di varici emorroidarie però potrebbe trattarsi anche di una piccola ragade anle, cioè di una fissurazione dell'ano che con lo sforzo della defecazione provoca un modico sanguinamento. Allora prima di tutto sarà necessaria regolarizzare la dieta con assunzione minimo di 1, 5 litri di acqua al giorno, l'uso per un breve periodo di dieci gg di fermenti lattici per due volte al giorno prima del pasto di mezzogiorno e prima del pasto serale. questo come norme dietetiche, a parte l'assunzione della solita frutta e verdura, sempre consigliata. Sarà necessaria una visita da uno specialista proctologo che le chiarirà ulteriormente il quadro e se sarà necessario sottoporsi ad una rettoscopia e se necessario ad una colonscopia, la prima per indagare dall'interno in canale anale e parte del sigma e la seconda per guardare tutto l'intestino crasso. sperando di averla in parte aiutata Le rivolgo i miei più sentiti auguri di rapida soluzione del problema.
Dott. Nicola Pisarri
Medico Ospedaliero
Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue
- Mielodispasia?
- Spiegazione ecg
- Colesterolo e ldl
- Referto ecocardio
- Pacemaker
- Valore ldl e hdl buoni?
- Alvola aortica verosimilmente tricuspide ispessita con conservata aper
- Info
- Pcr alta
- Emoglobina
...e inoltre su Dica33: