29 settembre 2004
Ev. trapianto polmoni
Tags:
10 agosto 2004
Ev. trapianto polmoni
In un soggetto affetto da neoplasia estesa ( polmoni2, reni 1 dx) con un quadro clinico pessimo e, con tutti gli effetti collaterali della chemio, sottopeso etc. etc. , è possibile un trapianto di polmoni tra consanguinei ? quali effetti collaterali, quali possibilità di accettazione/rigetto - ancorchè il/ i donatore/i sono germani? Grazie ed in attesa di urgente risposta inviamo distinti saluti. Dott. Ssa A. LupiRisposta del 06 settembre 2004
Risposta a cura di:
Dott. DANIELE POZZESSERE
In pazienti con neoplasia polmonare, specie se in fase avanzata come mi sembra di capire dalla domanda, non è nella pratica clinica comune eseguire trapianto del polmone. In questi casi il trattamento è di tipo medico. Chieda maggiori informazioni al suo oncologo che meglio conosce informazioni relative alle caratteristiche del tumore, allo stadio della malattia e alle condizioni cliniche del paziente.
Cordiali saluti,
Dott. Daniele Pozzessere
Medico Ospedaliero
PRATO (PO)
Risposta del 29 settembre 2004
Risposta a cura di:
Dott. MARCELLO MAESTRI
La donazione di organi è consentita solo in casi regolati dalla legge. Attualmente è permessa la donazione di rene tra consanguinei e la donazione di parte del fegato. negli altri casi vale il principio per cui sono vietati gli atti di disposizione tali da provocare una perdita di funzione, anche nel caso di organi doppi. Inoltre il trapianto polmonare ha indcazioni limitate, tra cui non figura la neoplasia.
Dott. Marcello Maestri
Medico Ospedaliero
PAVIA (PV)
Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue
- Spiegazione ecg
- Colesterolo e ldl
- Referto ecocardio
- Pacemaker
- Valore ldl e hdl buoni?
- Alvola aortica verosimilmente tricuspide ispessita con conservata aper
- Info
- Pcr alta
- Emoglobina
- Anemia comparsa in breve tempo
...e inoltre su Dica33: