13 novembre 2004
Ferritina
Tags:
10 novembre 2004
Ferritina
Gent. Mo Professore, sono un ragazzo di 30 anni, sportivo, e tra le altre anche donatore AVIS. Ho appena ritirato le ultime analisi del sangue e c'è un valore completamente sballato: la ferritina a 15 ng/ml. (al putno che mi sospendono dalla donazione). I valori indicativi dicono che deve essere compresa tra 30 e 300. Ho anche l'emoglobina bassa (13. 9), trigliceridi bassi (45) mentre i monociti sono alti (10. 7). Cosa può dirmi e quale possono essere cause e cure? La ringrazio e La saluto cordialmente. NicolaRisposta del 13 novembre 2004
Risposta a cura di:
Dott. VINCENZO MARTUCCI
Si rassicuri, La ferritina in un donatore di sangue, specie se donasse con una certa frequenza, è normale che si abbassi perchè rappresenta il ferro dei depositi dell'organismo: quando si perde sangue l'organismo per ricostituire i globuli rossi deve attingere ai depositi e quel ferro si consuma. Giusta la sospensione dalla donazione di sangue, ma può ancora donare il pl Asma e le piastrine se la struttura trasfusionale a cui si rivolge è attrezzata per tale forma di donazione. Il valore di emoglobina è invece sufficiente anche alla stessa donazione di sangue (che, però, Le ripeto, non è indicata per Lei a causa della ferritina bassa) visto che per legge bastano 13, 5 g. I trigliceridi bassi in un giovane sportivo non destano alcun allarme visto che li giustifica l'intensa attività fisica. Infine il valore dei monociti se elevato si volesse considerare è un pelino sopra i 10 che alcuni laboratori fissano come limite massimo, ma tenga presente che in ematologia i limiti entro cui devono stare i monociti sono molto ampi e non ancora ben definiti. E' molto probabile, comunque, che a un successivo controllo li troverà del tutto normali.
Dott. Vincenzo Martucci
Medico Ospedaliero
UDINE (UD)
Risposta del 13 novembre 2004
Risposta a cura di:
Dott. ROBERTO VANNICELLI
Nell'attività sportiva è inevitabile un consumo aumentato delle scorte di ferro epatiche e muscolari. Questo è tanto più vero in alcune discipline sportive come quelle di resistenza quali maratona, ciclisco, sci di fondo etc. Ovviamente moltio dipende dal grado di allenamento, dall'intensità dell'esercizio fisico e dalla durata. Inoltre non bisogna sottovalutare che i microtraumatismi inevitabili nell'atleta, detyreminano una rottura dei globuli rossi esagerata che costringe l'organismo ad attingere ancora di più alle riserve di fero. Pertanto, è giusto sopendere le donazioni che ovviamente aggravano il problema, e sarebbe consigliabile ripetere l'accertamento dopo un periodo di detraining di almeno 30 giorni.
Dott. Roberto Vannicelli
Specialista attività privata
ROMA (RM)
Ultime risposte di Malattie infettive
- Diagnosi herpes genitale
- Herpes zoster e petecchie
- Rischio mst dopo rapporto orale
- Quesito tampone faringeo hpv
- Domande su malattie infettive
- Clamidia
- Test hiv
- Malattie veneree
- Possibile contagio malattie sessualmente trasmessibile?
- Come curare la sifilide
...e inoltre su Dica33: