30 ottobre 2004
Forti dolori alla schiena
Tags:
26 ottobre 2004
Forti dolori alla schiena
EGREGIO DOTTORE, ho spesso forti dolori alla schiena, sia nella parte cervicale, sia nella zona lombo-sacrale. Poi spesso ho un dolore che mi blocca i normali movimenti delle braccia, riesco a fare movimenti che non debbano costringermi ad alzare il braccio o le mani, per esempio riesco a cucinare, ma non a pettinarmi. In questo caso il dolore è talmente forte da farmi smettere di muoverlo. se mi aiuto con l'altro braccio, riesco a muoverlo a malapena ma sento sempre molto dolore. cosa può essere? Ho fatto delle radiografie al rachide, ma per ora, per motivi di lavoro non posso ancora portarli dal mio dottore. Le scrivo il referto: Rachide cervicale rigido; osteocondrosi del segmento medio espressa da riduzione di ampiezza degli spazi intersomatici C4-C5 e C5-C6 e da iniziali apposizioni osteofitosiche marginali anteriori e retromurali. Processo costiforme dx in C7. Iniziale spondilosi lombare ed artrosi interapofisaria della cerniera lombo-sacrale. Grazie in anticipo per la rispostaRisposta del 30 ottobre 2004
Risposta a cura di:
Dott. ALFREDO DONATINI
Egregio Signore, come Medico Specialista in Medicina fisica e Riabilitazione ed esperto in Medicina Manuale, lavorando pressochè esclusivamente nel campo della diagnosi e del trattamento del dolore verte brale comune l da una decina d'anni la rassicuro innanzitutto: la diagnosi radiologica non è che una descrizione della situazione anatomica della colonna che, mi creda, nel suo caso è assolutamente normale per età e rileva delle modificazioni fisiologiche che non giustificano automaticamente il suoi sintomi che sono quasi sicuramente dovuti ad una serie di disturbi meccanici trattabili tranquillamente in ambito medico da un esperto in trattamento manipolativo vertebrale.
MA ATTENZIONE CHE SIA UN MEDICO!!!
Vi sono purtroppo innumerevoli individui che si definiscono"osteopati" o "chiropratici" spesso con titoli stranieri(N. B. "Dr" e non "DOTT. ", titolo che corrisponde ad una Vera laurea italiana) che praticano trattamenti meccanici della colonna senza una diagnosi medica con rischio anche grave per il paziente.
Vi sarà sicuramente un mio Collega Medico esperto in questa disciplina anche nella sua regione.
Provi a consultare l'annuario dei soci dell'Accademia Italiana di Medicina Manuale sul sito www. Aimm. It.
Auguri di pronta guarigione
Dott. Alfredo Donatini
Specialista attività privata
Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni
- Rmn ginocchio
- Dolore intenso alla spalla
- Edema spongioso
- Crescita
- Trauma avvampiede
- Edema spongioso
- Consiglio
- Dolore cronico dopo frattura omero
- Inversione in cifosi
- Frattura metatarso v piede alla base composta
...e inoltre su Dica33: