21 settembre 2005
Frattura femore/anca
Tags:
06 settembre 2005
Frattura femore/anca
Buonasera dottore, le scrivo per chiederle qual é, a suo avviso, in Italia, la struttura ospedialiera migliore dove far sostenere un'operazione di protesi all'anca ad una donna di 75 anni con Osteoporosi e problemi cardiaci.Grazie e cordiali saluti.
Moira
Risposta del 21 settembre 2005
Risposta a cura di:
Dott. CLAUDIO GUERRA
E' fatica poterle rispondere poichè è fatica conoscere tutte le realtà ospedaliere nelle quali si eseguono gl interventgi per la protesizzazzione all'anca.
E' doveroso però affermare che in Italia ormai da circa 20 anni tale trattamento chirurgico è ampiamente diffuso ed anche standardizzto.
E anche facile affermare che oggi in Italia in ogni provincia esiistono almeno due o ytre riferimenti ospedalieri od universitari dove tale intervento viene eseguito magistralmente
Credo che però non possa essere dimenticato che è un intervento che si può prestare ad alcune complicanze imprevedibili.
il consiglio che le posso fornire io è quello di affidarsi ad un buon chirurgo ortopedico dell'anca con il quale parlare approfondimento della sua patologia e del suo trattamento non dimentiocando che in ogni caso è sempre necessaria una buona dose di fortuna
Dott. Claudio Guerra
Medico Ospedaliero
Specialista in Ortopedia e traumatologia
VERONA (VR)
Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni
- Rmn ginocchio
- Dolore intenso alla spalla
- Edema spongioso
- Crescita
- Trauma avvampiede
- Edema spongioso
- Consiglio
- Dolore cronico dopo frattura omero
- Inversione in cifosi
- Frattura metatarso v piede alla base composta
...e inoltre su Dica33: