11 febbraio 2012
Gamma gt alte
Tags:
10 febbraio 2012
Gamma gt alte
quali sono i tempi per riportarle a un livello normale? Grazie.Risposta del 10 febbraio 2012
Risposta a cura di:
Dott.ssa ANNARITA SOLDO
Gentile signore, le gamma gt aumentano in circolo per varie situazioni di "sovraccarico" epatico: farmaci, alcool, patologie biliari.
La presenza di alti livelli pertanto va indagata sia clinicamente che con esami e indagini mirate allo scopo di individuarne la causa. Per riportarle ad un livello normale ed i relativi tempi dipende dalla patologia di base e dalla relativa terapia da fare.
Dott. Ssa Annarita Soldo
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Medicina interna
Risposta del 10 febbraio 2012
Risposta a cura di:
Dott. RENZO CICIRELLO
La gamma-GT (gamma-glutamiltranspeptidasi) è un enzima contenuto a livello microsomiale in molti organi: fegato, intestino tenue, milza, pancreas e reni. Le principali patologie o situazioni che determinano un aumento dei valori sono l'alcolismo, la Cirrosi, la colestasi epatica e le epatopatie in genere (in particolare la steatosi), alcuni farmaci (barbiturici), la Pancreatite e alcune forme tumorali. I valori variano normalmente fra 1 e 30 UI/l per gli uomini, fra 1 e 20 UI/l per le donne. Il valore maggiore negli uomini è dovuto a un consumo alcolico mediamente maggiore. Infatti la gamma-GT è importante soprattutto nella dimostrazione di come sia negativo per la salute assumere quantità ritenute anche modeste di alcolici e di vino in particolare (tre bicchieri al giorno per esempio). Infatti già dopo un mese di assunzione alcolica oltre la soglia di tolleranza (che è individuale, ma è sempre inferiore a 0, 5 l di vino al giorno) i valori della gamma-GT aumentano. In considerazione del suo BMI che corrisponde a 31, 8, la prima ipotesi dell'incremento della gamma Gt è da riferire all'obesità con consensuale steatosi epatica. Per tale motivo alla riduzione del peso corporeo si dovrebbe avere una normalizzazione della gamma Gt, escludendo il consumo di alcolici.
Dott. Renzo Cicirello
Medicina generale convenz.
Specialista in Medicina interna
Alcamo (TP)
Risposta del 11 febbraio 2012
Risposta a cura di:
Dott. FERNANDO ANTONIO PRATTICHIZZO
Se la causa non è un'infezione, ma è semplicemente una steatosi epatica, legata al sovrappeso e all'eccesso alimentare, il tempo occorrente alla normalizzazione dell'enzima gammaGT è strettamente dipendente dal tempo occorrente alla dieta ipocalorica e senza alcoolici che l'utente sarà in grado di seguire per tornare ad un peso normale.
Dott. Fernando Antonio Prattichizzo
Medico Ospedaliero
Specialista in Cardiologia
Specialista in Ematologia
Specialista in Medicina interna
Empoli (FI)
Risposta del 11 febbraio 2012
Risposta a cura di:
Dott. NATALE SACCA'
Gentile paziente,
per rispondere alla Sua domanda è necessario sapere il perchè le Gamma GT sono alte. Vi sono vari motivi che giustificano l'aumento dell Gamma GT. Ad es. abuso di alcol, assunzione di farmaci, epatopatie etc. Nel caso di abuso di alcool o assunzione di particolari farmaci il tempo necessario per il dimezzamento del valore delle Gamma GT è 1 mese dopo la sospensione della causa (alcool e/o farmaci). In caso malattie epatiche dipende dallla evoluzione della malattia
Dott. Natale Sacca'
Medico Ospedaliero
Specialista in Gastroenterologia
Catanzaro (CZ)
Ultime risposte di Fegato
- Cpk transaminasi ast e alt, alti
- Colecistectomia e intolleranze
- Formazione iperecogena con areola ipoecogena fegato
- Fegato ingrossato alla palpazione
- Gamma gt alta
- Febbre
- Gamma gt 95
- Transaminasi e gamma gt alte. gilbert?
- Alt gtp alte dopo esami sangue
- Uso di deursil dopo colecistiectomia
...e inoltre su Dica33: