Ginocchio destro rsm

15 ottobre 2012

Ginocchio destro rsm

Tags:

10 ottobre 2012

Ginocchio destro rsm

versamento endoarticolare di discreta entita prevalente in sede sovrarotulea parameniscale posteriore mediale ed anteriormente al muscolo popliteo. Rima di frattura a decorso orizzontale a livello del corno posteriore del menisco mediale che affiora alla superficie superiore del menisco stesso. Non lesioni del menisco esterno, legamentose e tendilinee. Coesiste piccolo focolaio di edema da sovraccarico osseo in sede immediatamente sotto meniscale non focalita ossee con significato di aggressivita. Spessori cartillaginei nei limiti del eta. volevo sapere se e grave e come intervenire grazie.

Risposta del 15 ottobre 2012

Risposta a cura di:
Dott. DAVIDE CALDO

Buongiorno. Il quadro descritto all'imaging è quello di una lesione del menisco "attiva". Naturalmente sarebbe opportuno associare questo accertamento alla raccolta di segni clinici da parte dello specialista per confermare la diagnosi definitivamente. Parlando in linea generale, se il ginocchio non è in blocco molte meniscopatie possono migliorare con un ciclo di fisioterapia. Se questo non avvenisse occorre ri-consultare l'ortopedico di fiducia per valutare l'opportunità di altre manovre (ad esempio un'infiltrazione antinfiammatoria o addirittura programmare un'artroscopia nei casi in cui è indicata).
COrdiali Saluti

Dott. Davide Caldo
SAVIGLIANO (CN)
Risposta del 15 ottobre 2012

Risposta a cura di:
Dott. STEFANO BORDIGA

Dalla risonanza del ginocchio emerge che ha rotto il menisco interno. L'unica soluzione per togliere il dolore e tornare a camminare bene è sottoporsi ad una artroscopia ovvero un intervento chirurgico che permetterà mediante due piccoli fori di 4 mm. ai lati del tendine rotuleo di asportare solo la parte rotta del menisco. Saluti. Dott. Stefano Bordiga

Prof. Stefano Bordiga
Casa di cura convenzionata
Arezzo (AR)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?