13 gennaio 2005
Glicemia
Tags:
13 dicembre 2004
Glicemia
Vorrei essere informato sulla differenza che c'è fra il valore della glicemia misurata con l'apparecchio a strisce reattive(capillare) e quello ottenuto dal prelievo in laboratorio venoso). E in che misura bisogna aumentare il valore ottenuto dalla misurazione effettuata con le striscie reattive per averlo coincidente a quello ottenuto dal prelievo da siringa. GrazieRisposta del 13 gennaio 2005
Risposta a cura di:
Dott. DAVIDE GIAVARINA
Mentre tutti gli strumenti per uso domiciliare per misurare il glucosio usano il sangue intero, gli strumenti di laboratorio utilizzano soltanto il pl Asma del sangue; questo significa che le cellule rosse del sangue sono rimosse prima di misurare il glucosio. A causa di questa differenza di tipologia di campione, i risultati su sangue intero risultano essere di circa il 12% più bassi di quelli ottenuti su pl Asma.
Alcuni strumenti per la glicemia "portatili" sono già calibrati per fornire risultati su pl Asma, rendendo così inutile operazioni di conversione.
In ogni caso, gli strumenti per il monitoraggio domestico sono molto più imprecisi di un'analisi di Laboratorio: L'imprecisione dei risultati di laboratorio è di circa 4%, mentre l'imprecisione degli strumenti domiciliari raggiunge il 20%.
Ne deriva che questi strumenti possono essere di qualche aiuto nel monitoraggio di pazienti in trattamento, per la ottimizzazione della terapia insulinica, al fine di ridurre gli episodi di ipoglicemia o iperglicemia marcata, ma che non possono essere usati per la diagnosi di Diabete.
Dott. Davide Giavarina
Medico Ospedaliero
VICENZA (VI)
Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue
- Alvola aortica verosimilmente tricuspide ispessita con conservata aper
- Info
- Pcr alta
- Emoglobina
- Anemia comparsa in breve tempo
- Re
- Placca carotide
- Vena/ arteria pulsante
- Gonfiore piedi gambe con prurito
- Fibrillazione atriale e nao
...e inoltre su Dica33: