02 febbraio 2005
Gozzo
Tags:
27 gennaio 2005
Gozzo
Sono una ragazza di 24 anni, due anni fa mi è stato casualmente diagnosticato un "modesto gozzo multinodulare normofunzionante" il nodulo più grande aveva un diametro di 7 mm. Prendo l'Eutirox 75ng. Ultimamente c'è stato un ingrossamento della tiroide percepibile al tatto, ed ho lievi difficoltà nella deglutizione. (da compressione?) E' vero che non ho altre alternative all'intervento chirurgico? Cosa potrei fare per evitarlo? Grazie.Risposta del 02 febbraio 2005
Risposta a cura di:
Prof. COSTANTINO CAMPISI
Gentile amica,
il gozzo costituisce un quadro clinico più diffuso di quanto si pensi ed è vero che negli ultimi anni si è andata ampliando l'indicazione all'intervento chirurgico.
Purtuttavia non è detto che necessariamente tutti quelli che comunemente vengono indicati come "gozzo" sono candidati all'intervento chirurgico. Nel suo caso, in particolare, deve essere soprattutto accertato se il fastidio alla deglutizione è realmente causato da una compressione della tiroide sulla trachea (è sufficiente una semplice radiografia) o se, al contrario, è da riferire alla amplificazione soggettiva di un timore emotivo.
Anche il dosaggio dell'Eutirox potrebbe essere non adeguato se la tiroide aumenta di volume con il tempo. Il consiglio è quello di seguire i consigli di uno specialista endocrinologo che abbia esperienza in questo tio di patologie e di rivolgersi al chirurgo solo dietro sua indicazione.
Prof. Costantino Campisi
Specialista in Chirurgia apparato digerente
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Oncologia
Medico Ospedaliero
Ricercatore
ROMA (RM)
Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue
- Spiegazione ecg
- Colesterolo e ldl
- Referto ecocardio
- Pacemaker
- Valore ldl e hdl buoni?
- Alvola aortica verosimilmente tricuspide ispessita con conservata aper
- Info
- Pcr alta
- Emoglobina
- Anemia comparsa in breve tempo
...e inoltre su Dica33: