11 novembre 2006
Infezione sotto i denti
Tags:
07 novembre 2006
Infezione sotto i denti
Gentili professori, mi rivolgo nuovamente a voi per un altro problema riguardante i denti. Non so se potete aiutarmi e se sono nella sezione giusta. Qualche anno fa ho avuto un ascesso ad un molare dell’arcata inferiore destra in seguito ad una devitalizzazione fatta male. Ho da sempre dei linfonodi sotto la mandibola proprio in quella sede (e altri due dietro la nuca). Da un po’ di tempo erano sempre gonfi e da un ecografia al collo è risultato questo linfonodo di 9 mm (gli altri di 7 e 10) con caratteristiche infiammatorie ma non mi hanno ordinato nulla dicendo che è normale. Da una recente panoramica ai denti è risultato che ho dei granulomi periapiacali e area di sclerosi ossea in regione premolare inferiore dx. Dopo mia insistenza il medico dentista ha tolto il dente (quello dell’ascesso) perché avevo sempre disturbi e ha trovato sotto un infezione che dice aver mangiato un bel po’ di osso e quindi dovrò togliere un altro dente sano lì vicino perché non ha più supporto. Prima di richiudere la ferita mi ha messo una sostanza (non so dirle il nome) che stimola la ricrescita dell’osso. Ma è possibile? E come faccio a sapere che si sta riformando? Questi granulomi e questa sclerosi ossea cosa sono? Se potete aiutarmi… Vi ringrazio dell’attenzione.Risposta del 11 novembre 2006
Risposta a cura di:
Dott. GIORGIO FANCI
Appare strano che il suo dentista pur vedendo dei linfonodi così ingrossati abbia avuto necessità della sua insistenza per procedere chirurgicamente.
I granulomi sono delle infezioni cronicizzate e di solito guariscono spontaneamente a patto che dopo l'estrazione sia sata ripulita bene la zona del granuloma.
La sclerosi è una zona poco significativa, a patto che la si verifichi periodicamente( una rx ogni anno). Anche il vecchio granuloma si verifica che stia guarendo con una radiografia ogni 1-2 anni.
Spero peraltro che tutto questo le sia stato già spiegato dal suo dentista.
Faccia dei controlli radiografici periodici e li porti dal suo dentista!
Dott. Giorgio Fanci
Specialista attività privata
Odontoiatra
L'AQUILA (AQ)
Ultime risposte di Malattie infettive
- Diagnosi herpes genitale
- Herpes zoster e petecchie
- Rischio mst dopo rapporto orale
- Quesito tampone faringeo hpv
- Domande su malattie infettive
- Clamidia
- Test hiv
- Malattie veneree
- Possibile contagio malattie sessualmente trasmessibile?
- Come curare la sifilide
...e inoltre su Dica33: