Informazioni rx

31 ottobre 2010

Informazioni rx

Tags:

25 ottobre 2010

Informazioni rx

Avrei gentilmente bisogno di un suo giudizio sul seguente referto: L'esame, eseguito con tecnica digitale nelle due proiezioni ortogonali, documenta una condizione di BPCO con rinforzo della trama bronco-vasale bilateralmente, anche con aspetto di tipo reticolo-micro-nodulare. Ombra cardio-mediastinica ai limiti. Questo esame è di "monitoraggio" semestrale per il controllo dello stato di salute generale di mio papà età 60 operato nel 2006 di adenocarcinoma retto ultrabasso, non ha mai fumato. Sono preoccupata, non vorrei trattasi di una nuova neoplasia tumorale (nei precednti esami non vi era nulla di tutto questo!) P. S. alcuni giorni dopo l'esame mio papà ha avuto uno statio influenzale accompagnato da tosse e raffreddore. Crede la causa possa essere riconducibile a questo? Attendo suo gentile risposta. Alessandra

Risposta del 31 ottobre 2010

Risposta a cura di:
Dott. SALVATORE CAPUTO

Consigliabile completare con uno studio funzionale respiratorio completo (spirometria globale e studio della diffusione), una HRTC del torace e quindi una valutazione pneumologica. Auguri.

Dott. Salvatore Caputo
Medico Ospedaliero
Specialista in Igiene e medicina preventiva
Specialista in Malattie apparato respiratorio
Vittoria (RG)

Ultime risposte di Apparato respiratorio

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Fibrosi cistica: un test per scoprire la malattia genetica
Apparato respiratorio
10 giugno 2024
Notizie e aggiornamenti
Fibrosi cistica: un test per scoprire la malattia genetica
Giornata mondiale senza tabacco
Apparato respiratorio
31 maggio 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale senza tabacco
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Apparato respiratorio
05 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle