Inizio gravidanza

13 aprile 2013

Inizio gravidanza

Tags:

12 aprile 2013

Inizio gravidanza

Salve, sono incinta da poche settimane. Ho fatto la prima ecografia a 5+4 e si vedeva una camera gestazionale di mm 7, 2. Il ginecologo mi ha detto che era un normoimpiato, io pensavo si vedesse qualcosa di più, ma mi ha detto che era tutto compatibile con le settimane di gravidanza. Mi ha detto però che si vedono degli echi embrionali. Cosa sono ?. In effetti guardando la foto dell'eco, all'nterno della camera che è una pallina tonda si vedono delle altre palline (non sono perfettamente nitite), mi sembrano 3 palline. Saranno quelli gli echi?
La prossima eco è fissata a 7+4, cosa vedro?
Grazie
Barbara

Risposta del 12 aprile 2013

Risposta a cura di:
Dott. SANDRO CAMMELLI

vedrai certamente il battito cardiaco fetale e ancora la vescicola allantoide che è una di quelle " palline".

drcammelli

Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Piantedo (SO)
Risposta del 13 aprile 2013

Risposta a cura di:
Dott.ssa ERMENEGILDA BELLUCCI SESSA

Gentile Signora, a 5 settimane e 4 giorni (con fecondazione al 14° giorno) e con sonda transvaginale si vedono solo la camera gestazionale ed il sacco vitellino, che è un cerchietto vuoto di pochi millimetri, indice di gravidanza in evoluzione. A volte si vede una piccola zona ispessita di questo "cerchietto" e quelli sono gli echi embrionari, cioè lì si sta sviluppando l'embrione. A 7w 4d si vede bene l'embrione accanto al sacco vitellino di almeno mm 12 -13 ed il battito cardiaco. La chiarezza delle immagini dipende dalla qualità dell'apparecchio ecografico e delle sonde disponibili. Può averne un'idea sui siti della SIEOG (la nostra Società Nazionale di ecografia ostetrico-ginecologica) o su quello della Società Mondiale di Medicina Fetale. Auguri
E. Bellucci Sessa

Dott. Ssa Ermenegilda Bellucci Sessa
Medicina Territoriale
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Napoli (NA)

Ultime risposte di Salute femminile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Esercizio fisico in gravidanza, è possibile?  I consigli del personal trainer
Salute femminile
20 settembre 2024
Notizie e aggiornamenti
Esercizio fisico in gravidanza, è possibile? I consigli del personal trainer
Pelle a pelle
Salute femminile
14 settembre 2024
Libri e pubblicazioni
Pelle a pelle