30 aprile 2005
Ipercifosi dorsale
Tags:
20 aprile 2005
Ipercifosi dorsale
ho una paziente con ipercifosi dorsale poco dolente che però crea problemi "estetici". la pz ha espresso il desiderio di essere operata. Ha 48 anni, impiegata, esegue cicli di FKT semestrali e va in palestra per ginnastica correttiva che però ha dato scarsi risultati. vuole sapere se è evolutiva e tende al peggioramento e il nome di una clinica che riesca a risolvere il suo problema prendendola in cura anche ai fini di un interento. abita a reggio emilia grazie per la cortese risposta dott calciolari carlo albertoRisposta del 30 aprile 2005
Risposta a cura di:
Dott. PASQUALE PRISCO
Consigli pratici:
se l'ipercifosi dorsale non è rigida, cioè si corregge con il paziente in decubito supino con un piccolo sostegno (un cuscinetto) posto al vertice della curva, deve eseguire esercizi di tonificazione dei mm. paravertebrali (massoterapia, elettroterapia di stimolazione, meccanoterapia), integrando con un corsetto antigravitario.
Se invecela curva è rigida, la terapia fisica non sortisce alcun risultato e conviene rivolgesi ad un centro di chirurgia vertebrale ( gli istituti ortopedici Rizzoli)
Dott. Pasquale Prisco
Specialista in Ortopedia e traumatologia
TORRE ANNUNZIATA (NA)
Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni
- Protusioni cervicali
- Storta ginocchio dolore
- Rmn ginocchio
- Dolore intenso alla spalla
- Edema spongioso
- Crescita
- Trauma avvampiede
- Edema spongioso
- Consiglio
- Dolore cronico dopo frattura omero
...e inoltre su Dica33: