17 ottobre 2012
Ipertensione
Tags:
12 ottobre 2012
Ipertensione
Da circa 4 anni mi hanno riscontrato una ipertensione monitorata per circa 20 giorni con valori (145/95 circa). Di conseguenza, tramite il cardiologo, oltre a prescrivermi una compressa al giorno, mi ha consigliato di svolgere attività fisica giornaliera, associata ad una dieta adeguata alla patologia. Infatti, da allora ho rispettato quanto prescritto raggiungendo buoni risultati e ottenendo la normalizzazione dei valori pressori e riduzione del peso (circa 6 kg). La domanda è : si può svolgere attività Fisica (ciclismo su strada) al livello amatoriale con la citata patologia ? si possono affrontare itinerari pesanti come salite ripide ecc ? fiducioso di un cortese cenno di risposta poichè ho già formulato le stesse domande senza ottenere riscontri. . Grazie. . GiuseppeRisposta del 17 ottobre 2012
Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO
Forse non ha avuto una risposta perchè non aveva precisato i valori della pressione. quest'ultima è appena al di sopra della norma. Se il suo cuore è normale, non sono questi valori pressori a controindicare un'attività sportiva.
Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)
Risposta del 17 ottobre 2012
Risposta a cura di:
Dott. MICHELE TRAMONTANA
Se non ci sono problemi cardiaci e la pressione arteriosa è ben controllata dalla terapia praticata, SI. Magari dopo essersi sottoposto a prova da sforzo.
Dott. Michele Tramontana
Medico Ospedaliero
Specialista in Cardiologia
Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue
- Mielodispasia?
- Spiegazione ecg
- Colesterolo e ldl
- Referto ecocardio
- Pacemaker
- Valore ldl e hdl buoni?
- Alvola aortica verosimilmente tricuspide ispessita con conservata aper
- Info
- Pcr alta
- Emoglobina
...e inoltre su Dica33: