06 aprile 2022
Ipertensione
Tags:
25 marzo 2022
Ipertensione
Buongiorno sono una donna sana di 4 3 anni. Non ho patologie particolari. Soffro solo di reflusso gastroesofageo. Ho sempre avuto una pressione con valori normali 120/70. L'altra notte mi sono svegliata e alzandomi ho avuto forti sbandamenti. Per caso la mattina ho provato la pressione in farmacia ed i valori erano 165/95. La farmacista mi ha consigliato di contattare il mio medico. Così ho fatto e in serata sono stata da lui. La pressione misurata a quel punto era 170/100. Il medico mi ha prescritto subito una compressa di amlodipina5mg che ho preso. La mattina seguente alle 5 avevo un fortissimo male di testa, orecchie che fischiavano. Pressione 165/106. Ho preso una altra amlodipina5mg. Alle ore 11 dal medico la pressione era ancora 175/110 e forte male di testa. lo stesso dottore mi inviava in pronto soccorso. Sono arrivata in pronto soccorso con una pressione 180/115. Mi hanno fatto una fiala di cataplasan però la pressione faticava a scende fino alle ore 17. Mi hanno fatto elettrocardiogramma con esito regolare, lieve tachicardia 106 e lieve anomalia lato sinistro destro. Mi hanno però detto che tutto era nella norma e mi hanno dimessa con una pressione 145/95. Sto seguendo terapia con amlodipina10mg al mattino e karvea 300mg la sera più riposo. La pressione va meglio soprattutto la massima, la minima fatica di più a scendere. Ho però forte dolore cervicale a collo e spalle, che avevo già in precedenza. Chiedevo, visto che non ho mai avuto problemi di pressione, se tutto poteva essere collegato e dovuto alla cervicale. Mi hanno prescritto con urgenza tac encefalo senza contrasto, visita cardiologica, monitiraggio24h olter, ecografia ai reni, esami del sangue e esami endocrinologici.Risposta del 06 aprile 2022
Risposta a cura di:
Dott. NICOLA GIOTTA
È difficile che una artrosi cervicale possa fare aumentare la pressione arteriosa nella maniera in cui le è stata riscontrata.
Giustamente le sono state prescritte ulteriori indagini per capire l'origine della pressione arteriosa elevata e sopratutto dei dolori che lamenta. Tra gli esami strumentali consiglierei anche un doppler dei tronchi Sovra-aortici. Nel frattempo mantenga limitato il consumo di cibi ricchi di sale .
Saluti
Dott. Nicola Giotta
Medico Ospedaliero
Specialista in Nefrologia
Asti (AT)
Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue
- Mielodispasia?
- Spiegazione ecg
- Colesterolo e ldl
- Referto ecocardio
- Pacemaker
- Valore ldl e hdl buoni?
- Alvola aortica verosimilmente tricuspide ispessita con conservata aper
- Info
- Pcr alta
- Emoglobina
Clicca qui per rispondere alla domanda
Clicca qui e scopri come aderire al servizio
...e inoltre su Dica33: