Leucemia

26 febbraio 2005

Leucemia


Tags:


23 febbraio 2005

Leucemia

sono un uomo di 31 anni, a catanzaro mi hanno diagnosticato una forma di leucemia allo stadio iniziale, devono ancora arrivare i risultati della tipizzazione della malattia. Comunque io ho deciso di andare a Genova per un confronto, non fidandomi dei nostri ospedali. La mia domanda è se posso viaggiare in aereo da catanzaro a genova avendo la milza ingrossata di circa 23 cm. rischio qualche complicazione? Attendo una vostra risposta, grazie. Spero di potermi curare. . .

Risposta del 26 febbraio 2005

Risposta a cura di:
Dott. GIAN LUCA MARIA ALATI


Sono un Anestesista Rianimatore: c'è sempre un rischio nei viaggi, ma per quel che domanda, la brevità del viaggio aereo, il fatto che la "pressurizzazione" della cabina sia come stare a circa 900-1000 metri, quindi con una discreta ossigenazione, il poter evitare traumi all'addome e violente succussioni (certo meno che in automobile e senza "scalini" alti e la lunghezza dei viaggi in treno) fa preferire certamente il viaggio aereo. Le faccio molti auguri e non disperi mai: nel suo caso sono stati fatti molti progressi e l'oncoematologia di oggi è in grado di dare delle ottime risposte.

Dott. Gian Luca Maria Alati
Casa di cura convenzionata
Casa di cura privata
Specialista attività privata

Risposta del 26 febbraio 2005

Risposta a cura di:
Dott. DOMENICO FERDINANDO FILOMIA


Secondo me, può tranquillamente fidarsi dei medici del reparto di onco-ematologia dell ?ospedale "PUGLIESE CIACCIO" di Catanzaro che conosco personalmente, ma se vuole un riscontro diagnostico e terapeutico con altri medici potrebbe rivolgersi all'ematologia di Reggio Calabria, Centro di assolutà rilevanza nazionale per l'ematologia ed i trapianti di midollo. Di certo risparmierà un viaggio in aereo e ridurrà al minimo i problemi logistici, considerata la vicinanza della sua città con Reggio Calabria.
Le faccio i migliori auguri.

Dott. Domenico Ferdinando Filomia
Medico Ospedaliero
CASTROVILLARI (CS)

Risposta del 26 febbraio 2005

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI MIGLIACCIO


Benchè le norme che regolano questo sito vietino di indicare Strutture pubbliche o private cui rivolgersi, in questo caso credo che sia doverosa una eccezione anche per sollecitare una maggiore informazione tesa a rimuovere molti luoghi comuni, primo fra tutti l'inefficenza degli Ospedali del Sud.
Infatti al sud vi sono numerosi Ospedali che non hanno nulla da invidiare a quelli del nord, sia come qualità delle Strutture sia come grado di professionalità dei medici e del personale paramedico. Certo qualche Struttura avrebbe bisogno di esser dotata di strumentazioni scientifiche più moderne e forse di qualche ritocco alle suppellettili, ma anche al nord non mancano esempi di inefficenza e di scarsità di infrastrutture.
Anch'io pertanto Le consiglio caro signore di Catanzaro, a rimanere nella propria Regione, se non nella propria città, a curarsi. Intanto mille Auguri!

Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
MILANO (MI)



Ultime risposte di Malattie infettive



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Infezioni sessuali, un vademecum Iss contro la disinformazione
Malattie infettive
15 novembre 2024
Notizie e aggiornamenti
Infezioni sessuali, un vademecum Iss contro la disinformazione
HIV, al via la campagna VHIVIAN
Malattie infettive
07 ottobre 2024
Notizie e aggiornamenti
HIV, al via la campagna VHIVIAN
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa