14 settembre 2011
Menopausa a 42 anni - terapia
Tags:
07 settembre 2011
Menopausa a 42 anni - terapia
Ho 44 anni e da 2 sono in menopausa e in trattamento con pillola Estinette per i primi 18 mesi e da 6 mesi con belara poichè con estinette non avevo mestruazioni quasi mai ora sono un po' piu' regolari anche se non regolarissime (a volte non ci sono) ma sono aumentata di quasi 10 chili in questi ultimi 6 mesi mi sento molto gonfia. Vorrei un consiglio riguardo al tipo di pillola o eventuali alternative anche naturali. GrazieRisposta del 14 settembre 2011
Risposta a cura di:
Dott. DONALD LORENZI
Gentile Sig. Ra
La terapia che le hanno consigliato, mi sembra corretta, considerando che si tratta di una Menopausa "in anticipo" e probabilmente avrà necessita di una dose ormonale adeguata.
Anch'io alle mie pazienti giovani come Lei, consiglio, in linea di massima, come terapia sostitutiva la pillola. L'incremento ponderale è solo parzialmente attribuibile ai farmaci, ma piu probabilmente è imputabile ai cambiamenti del metabolismo della Menopausa.
Tuttavia, qualche volta per particolari tipologie di donne si possono usare dosaggi omonali inferiori. Provi ad esporre il problema al suo Ginecologo.
Per quanto riguarda la terapie "naturali" non sono adatte al suo caso ( se assunte da sole) in quanto non hanno dei buoni effetti sui disturbi a lungo termine (come ad esempio l' Osteoporosi )
Arrivederci
Donald Lorenzi
Dott. Donald Lorenzi
Specialista convenzionato
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Trezzano sul Naviglio (MI)
Ultime risposte di Salute femminile
- Informazione
- Prurito intimo incessante e cronico
- Ciclo irregolare
- Preparazione alla gravidanza
- Ciclo da 20 giorni
- Ciclo e pillola
- Ginecologo
- Sopravvivenza speramtozoi in vagina
- Episiotomia
- Marcatori
...e inoltre su Dica33: