Miodesopsie

06 ottobre 2004

Miodesopsie


Tags:


02 ottobre 2004

Miodesopsie

Buon giorno, Da 2 mesi soffro della cosidetta sindrome delle mosche volanti, ho fatto più controlli al fondo oculare, mi è stato risposto che non ho nulla di patologico. Vorrei domandarle se esisto ricerche su questo campo o devo abbandonare ogni speranza di un futuro senza queste fastidiosissime opacità. Vorrei anche domandarle se a suo parere ci può essere un legame con questi fattori: 1. body building 2. micosi 3. stress Spero in una risposta. . . . . . . . Grazie

Risposta del 05 ottobre 2004

Risposta a cura di:
Dott. GIORGIO DELORENZI


all' interno del globo oculare esiste una sostanza gelatinosa che prende il nome di umor vitreo; quando l' organismo subisce una disidratazione la componente solida prende il sopravvento su quella liquida formando corpuscolature che riflettono sulla retina ombre a forma di mosche o immagini simili; esistono terapie per questo problema su base farmacologica, reidratando l' organismo; da poco tempo le forme più circoscritte e più fastidiose possono essere trattate con approccio chirurgico eseguendo asportazione localizzata della corpuscolatura risparmiandoil resto del corpo vitreo: tale tecnica prende il nome di minivitrectomia o vitrectomia miniinvasiva.

Dott. Giorgio Delorenzi
Specialista attività privata

Risposta del 06 ottobre 2004

Risposta a cura di:
Dott. ALESSANDRO SAMMARTINO


le mosche volanti sono parte integrante del suo occhio e non è possibile eliminarle. E' però possibile ridurne il fastidio bevendo molti liquidi, assumere specifici prodotti di ultima commercializzazione, ma soprattutto cercando di non notarli.

Dott. Alessandro Sammartino
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
MILANO (MI)



Ultime risposte di Occhio e vista



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Riconoscere i problemi della vista legati all’età
Occhio e vista
14 agosto 2024
Notizie e aggiornamenti
Riconoscere i problemi della vista legati all’età
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Occhio e vista
16 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa