15 dicembre 2007
Mononucleosi
Tags:
12 dicembre 2007
Mononucleosi
Gentile dottore volevo rivolgerle una domanda alla quale non trovo risposta. La settimana scorsa sono stata a contatto con una persona con la mononucleosi conclamata. Non essendo sicura però se sia avvenuto sicuramente uno scambio di saliva, dato che il mio problema consiste nell'aver bevuto dal suo bicchiere, posso sapere se il contagio è certo o se invece dipende dal proprio sistema immunitario? E poi. . Come potrei sapere se ho contratto il virus senza aspettare i 30 giorni di incubazione? E ancora. . è possibile fare una cura antivirale preventiva? GrazieRisposta del 15 dicembre 2007
Risposta a cura di:
Dott. ALESSANDRO NERLI
La risposta a tutte le sue domande è semplice: no, stia calma e non faccia nulla!
Alla sua età la Mononucleosi probabilmente l'ha già avuta. . . E comunque è una malattia benigna, che prima o poi si incontra nella vita. . E da grandi si sa che tutte le malattie infantili sono più lunghe e noiose, ma niente di preoccupante!
Se proprio è ansiosa, faccia gli esami specifici dopo almeno 3 settimane dal sospetto contagio: si chiamano sierologia per EBV e CMV (già che c'è le conviene fare tutti e due).
Saluti
Dott. Alessandro Nerli
Medico Ospedaliero
Specialista in Malattie infettive
PRATO (PO)
Ultime risposte di Malattie infettive
- Diagnosi herpes genitale
- Herpes zoster e petecchie
- Rischio mst dopo rapporto orale
- Quesito tampone faringeo hpv
- Domande su malattie infettive
- Clamidia
- Test hiv
- Malattie veneree
- Possibile contagio malattie sessualmente trasmessibile?
- Come curare la sifilide
...e inoltre su Dica33: