14 dicembre 2004
Noduli al seno
Tags:
11 dicembre 2004
Noduli al seno
Mia figlia Francesca, 15 anni, si è sottoposta ad indagine ecografica per la presenza di noduli periaureolari, il responso è stato: - non immagini con significato eteroplastico - a sn. nodulo diam. Mm. 12 periaureolare - a dx nodulo diam. Mm. 16 periaureolare - numerose microcisti bilaterali Vorrei conoscere il Vs. Parere su questa situazione: - va tenuta sotto controllo? - i noduli andrebbero asportati? - è possibile una evoluzione neoplastica? Grazie.Risposta del 14 dicembre 2004
Risposta a cura di:
Dott.ssa MIRIAM VALENTINI
La presenza di noduli e microcisti al seno è molto comune, soprattutto nelle donne giovani. Dato il referto che lei riporta, non sembra consigliabile asportare tali noduli e cisti, a meno che non siano dolorosi o "brutti da vedere"; infatti, in genere le lesioni benigne, cioè i noduli e le cisti di cui lei parla, non vanno incontro ad una evoluzione neoplastica.
Le consiglio comunque una visita senologica, per completare le informazioni avute dall'ecografia. Infatti gli eventuali controlli nel tempo vanno eventualmente programmati anche in base a ciò che il senologo "sente" con le mani durante la visita, alla familiarità per patologie mammarie e all'entità del disturbo che questi noduli eventualmente stanno dando a sua figlia (per esempio dolore).
Dott. Miriam Valentini
Ricercatore
Ultime risposte di Malattie infettive
- Diagnosi herpes genitale
- Herpes zoster e petecchie
- Rischio mst dopo rapporto orale
- Quesito tampone faringeo hpv
- Domande su malattie infettive
- Clamidia
- Test hiv
- Malattie veneree
- Possibile contagio malattie sessualmente trasmessibile?
- Come curare la sifilide
...e inoltre su Dica33: