15 giugno 2016
Nuvaring e rischio trombosi
Tags:
13 giugno 2016
Nuvaring e rischio trombosi
Buonasera! Sono una ragazza di 24 anni, studentessa, non fumatrice.Ho assunto a diciotto anni Evra, dopo essermi sottoposta a tutte le analisi necessarie (fuorché valutazione della proteina S e C è anomalie genetiche per quanto riguarda il fattore V della cascata coagulativa ). Dopo un anno ho dovuto interromperlo perché le mestruazioni avevano durata di 14 giorni e la mia ginecologa (sempre con le analisi alla mano fuorché la valutazione dei parametri prima citati) mi ha prescritto la pillola Yaz, che ho preso per 4anni continuativi. Ho effettuato a maggio la solita visita ginecologica annuale e mi sono sottoposta alle solite analisi annuali e visto che il colesterolo totale ha raggiunto 220 (mia madre ha il colesterolo alto ), mentre i miei trigliceridi sono normali, la mia ginecologa mi ha prescritto Nuvaring (che ho inserito venerdì, al posto della pillola Yaz, quindi non ho effettuato interruzioni) perché incide meno sul colesterolo. Ora, ho letto su internet peste e corna riguardo il Nuvaring, ho letto di tanti casi di Trombosi ed embolie polmonari, e questo non mi fa stare serena, non riesco più a dormire.
Volevo avere delle rassicurazioni in merito; è possibile che io possa essere soggetta a Trombosi? Inoltre il fatto di non aver mai fatto analisi riguardo le proteine S e C non mi fa stare tranquilla, anche se tutti gli altri parametri della coagulazione sono nella norma. Non ho casi in famiglia con Trombosi, infarti o ictus o embolie polmonari (con etá minore di 50 anni ). È possibile che nonostante non abbia mai avuto problemi di Trombosi con gli altri contraccettivi, possa averli ora con il Nuvaring? Vi ringrazio immensamente.
Risposta del 15 giugno 2016
Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA TERESA SILVESTRI
Tutti noi abbiamo un rischio di Trombosi "basale", e tutte le pillole lo aumentano. Da oltre 20 anni le "linee guida" sulla contraccezione ormonale escludono la necessità di verificare con esami se il rischio basale è aumentato, a meno che la storia personale o familiare non indichino una possibilità aumentata, e lei non descrive nulla del genere. Il rischio Trombosi del Nuvaring non è più alto de altri tipi di contraccettivo, quindi stia serena e segua le indicazioni della sua ginecologa. ormonale
Dott. Ssa maria teresa silvestri
Medicina Territoriale
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Asolo (TV)
Ultime risposte di Salute femminile
- Marcatori
- Ciclo assente
- Seno
- Pillola sospensione senza ciclo
- Anello vaginale
- Xanax e rubidelle
- Mammografia
- Pillola loette e integratore colesterolo
- Pillola klaira e ciclo
- Aiuto
...e inoltre su Dica33: