Occhio che balla

10 gennaio 2021

Occhio che balla

Tags:

06 gennaio 2021

Occhio che balla

È oltre un mese che ho l'occhio che a volte balla e ultimamente ho notato lievi mioclonie alle gambe quando sono nella fase di addormentarmi. Assunto integratori magnesio/potassio con zero risultato.

Risposta del 10 gennaio 2021

Risposta a cura di:
Dott. ANTONELLO TOZZI

Circa il 70% dei pazienti con malattia di Creutzfeldt-Jakob si presenta con perdita di memoria e confusione, che infine si sviluppano in tutti i pazienti; il 15-20% si presenta con incoordinazione e atassia, che spesso si sviluppano nelle fasi precoci della malattia. Il mioclono provocato da rumore o da altri stimoli sensitivi (mioclono riflesso) spesso si sviluppa a partire dagli stadi intermedi e permane fino agli stadi avanzati della malattia. Le persone con variante della malattia di Creutzfeldt-Jakob presentano sintomi psichiatrici (p. es. , ansia, depressione), piuttosto che perdita di memoria. I sintomi successivi sono simili in entrambe le forme.

Nonostante la demenza, l'atassia e il mioclono siano i sintomi più caratteristici, altre anomalie neurologiche possono verificarsi (p. es. , allucinazioni, convulsioni, neuropatie, vari disturbi motori).

Nella malattia di Creutzfeldt-Jakob sporadica sono frequenti i disturbi oculari (p. es. , difetti del campo visivo, diplopia, diminuzione o offuscamento della visione, agnosia visiva).

Dott. Antonello Tozzi
Medicina generale convenz.
Specialista in Medicina generale
Roccascalegna (CH)

Ultime risposte di Occhio e vista

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Riconoscere i problemi della vista legati all’età
Occhio e vista
14 agosto 2024
Notizie e aggiornamenti
Riconoscere i problemi della vista legati all’età
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Occhio e vista
16 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta