28 maggio 2005
Occlisione all'arteria iliaco femorale
Tags:
08 febbraio 2005
Occlisione all'arteria iliaco femorale
Mi è stata riscontrata una occlusione all'arteria iliaco femorale. Ho 69 anni gradirei sapere che tipo di intervento necessita, se di tipo chirurgico by-pass o del tipo meno invasivo(tecniche recenti). A quale struttura ospedaliera posso rivolgermi con tranquillità? Grazie Roberto da SalernoRisposta del 28 maggio 2005
Risposta a cura di:
Prof. MAURO GARGIULO
Gent. Mo Sig. Roberto,
la scelta del trattamento nei casi di ostruzione dell'asse iliacofemorale varia in rapporto ad alcuni fattori.
Il primo questito a cui rispondere è se proseguire con terapia medica o scegliere una terapia più aggressiva (endovascolare o bypass): l'indicazione è condizionata dalla sintomatologia ovvero dai disturbi che Lei ha. Se Lei ha una claudicatio (dolore alla deambulazione) che insorge entro 200 mt, presenta dolore a riposo al piede o presenta lesioni cutanee al piede (ulcere o gangrena) è necessario scegliere una terapia aggressiva. Nell'ambito delle tecniche "aggressive" oggi disponiamo della terapia chirurgica con bypass o della tecnica endovascolare; la scelta tra le due tecniche è condizionata dall'estensione della ostruzione delle sue arterie: in caso di ostruzione segmentaria ( 5 cm) vi è indicazione a trattamento endovascolare, in caso di ostruzione estesa è necessario effettuare un bypass.
Penso che Lei si possa rivolgere in Italia in numerosi reparti di chirurgia vascolare in cui è possibile effettuare entrambe le procedure.
Cordiali saluti
Prof. mauro Gargiulo
Universitario
Specialista in Chirurgia vascolare, angiologia
BOLOGNA (BO)
Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue
- Spiegazione ecg
- Colesterolo e ldl
- Referto ecocardio
- Pacemaker
- Valore ldl e hdl buoni?
- Alvola aortica verosimilmente tricuspide ispessita con conservata aper
- Info
- Pcr alta
- Emoglobina
- Anemia comparsa in breve tempo
...e inoltre su Dica33: