24 marzo 2005
Ostruzione tubarica
Tags:
19 marzo 2005
Ostruzione tubarica
vorrei avere informazioni sull'ostruzione tubarica, i vari tipi di esami che si fanno per accertare questo tipo di patologia e le cure.Risposta del 24 marzo 2005
Risposta a cura di:
Dott. MAURIZIO BRUSATI
Gentile Signora,
l'ostruzione tubarica, se bilaterale, è una frequente causa di sterilità ed è la conseguenza di infezioni dell'apparato genitale.
Tradizionalmente l'esame diagnostico è stato la isterosalpingografia: si tratta di un esame radiografico che consiste nella iniezione di un mezzo di contrasto radio-opaco attraverso l'orifizio uterino esterno, così da visualizzarne la fuoriuscita attraverso le tube.
Più recentemente è stata introdotta la sonosalpingografia: il principio dell'esame è il medesimo; in questo caso però, attraverso l'orifizio uterino esterno si iniettano aria e soluzione fisiologica. La diagnosi di pervietà tubarica viene fatta visualizzando ecograficamente la progressione delle bolle d'aria nelle tube e verificando il passaggio del liquido in cavità peritoneale. Questo metodo ha il vantaggio di non impiegare radiazioni ed ha una accuratezza sovrapponibile a quella della isterosalpingografia.
Infine, in pazienti che, per altri motivi, devono essere sottoposte a laparoscopia, la pervietà delle tube si valuta tramite cromosalpingoscopia che consiste nella iniezione transcervicale di un colorante e nella visualizzazione diretta della sua fuoriuscita attraverso le tube.
Per quanto riguarda le cure, le pazienti con ostruzione tubarica che desiderano una gravidanza devono sottoporsi a tecniche di fecondazione assistita.
Cordiali saluti.
Dott. Maurizio Brusati
Medico Ospedaliero
Specialista in Ginecologia e ostetricia
CHIVASSO (TO)
Ultime risposte di Salute femminile
- Informazione
- Prurito intimo incessante e cronico
- Ciclo irregolare
- Preparazione alla gravidanza
- Ciclo da 20 giorni
- Ciclo e pillola
- Ginecologo
- Sopravvivenza speramtozoi in vagina
- Episiotomia
- Marcatori
...e inoltre su Dica33: